Un moderno impianto nel cuore del comprensorio sciistico Planai

La Lärchkogelbahn è un punto di snodo centrale nel comprensorio Planai & Hochwurzen di Schladming, in Austria. Dopo 26 anni di servizio, dalla prossima stagione invernale l’attuale seggiovia a 4 posti verrà sostituita da una moderna seggiovia a 8 posti firmata LEITNER ropeways, che metterà in collegamento le tre principali discese: Kraiterabfahrt, Lärchkogelabfahrt e il tratto iniziale della pista dei Mondiali. Un video racconta in’anteprima la futura seggiovia del Planai.

Maggiore comfort, tempi di attesa ridotti, capacità superiore: la nuova seggiovia Lärchkogelbahn ottimizzerà sensibilmente l’attività del comprensorio sciistico. La nuova seggiovia, dotata di 61 seggiole Premium EVO riscaldate con cupola protettiva, copre in 3,43 minuti un dislivello di oltre 400 metri su circa 1.200 metri di lunghezza. Oltre al sensibile aumento della capacità di trasporto, da 2.030 a 3.500 persone all’ora, il comprensorio sciistico ha investito anche nell’ampliamento della pista “Kraiterabfahrt”.

 

Design Pininfarina combinato al look distintivo di Planai

La salita e la discesa dalla seggiovia avverranno nelle nuove stazioni progettate da Pininfarina, che, come anche le seggiole, recheranno i colori tipici di Planai. Oltre a una rivalutazione architettonica, le due stazioni dell’impianto, alimentato dal sistema LEITNER DirectDrive apportano anche pratici vantaggi nell’esercizio quotidiano. Ad esempio, la copertura ampliata della stazione offre ora un miglior riparo dalla neve, copre completamente le seggiole e garantisce quindi maggiore comfort in fase di salita e di discesa.

 

Aspettando la stagione invernale 2020/21 con un viaggio virtuale in seggiovia

Da decenni, la posizione centrale della seggiovia nel cuore del comprensorio, assicura un’elevata affluenza di turisti: dal 1994 la vecchia seggiovia a 4 posti ha trasportato sino alla passata stagione oltre 25 milioni di visitatori, risultando a oggi una delle più utilizzate nel comprensorio sciistico delle 4 montagne (Kaibling, Planai, Hochwurzen e Reiteralm). Pertanto, si è rivelato fondamentale poter aumentare la capacità e la qualità del trasporto. Grazie al nuovo impianto, questi miglioramenti si concretizzeranno già dalla prossima stagione invernale. Per mostrare in anteprima ai più curiosi la seggiovia di nuova generazione che tra pochi mesi farà il suo debutto sul Planai, LEITNER ropeways ha realizzato in collaborazione con Planai-Hochwurzen-Bahnen GmbH una suggestiva animazione

 

CD8C Lärchkogelbahn

Lunghezza inclinata: 1.228 m
Dislivello: 422,1 m
Velocità: 5,5 m/sec
Capacità: 3.500 p/h
Quantità seggiole: 61
Quantità sostegni: 14

    Articolo redatto da Leitner Ropeways

Il Gruppo Leitner è protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner ropeways e Poma), dei battipista e veicoli cingolati (Prinoth), dell’innevamento programmato (Demaclenko) e dell’energia eolica (Leitwind). Nel 2019, per la prima volta in 130 anni, ha superato il miliardo di fatturato.


Cerchi, ad esempio, tutte le funivie in Piemonte? Filtra gli articoli per tag multipli

Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy