Nuova seggiovia 8-CLD Jaufenbahn a Kitzbühel

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del bilancio, la società esercente Bergbahnen Kitzbühel ha presentato il nuovo progetto per l’inverno 2017/18. Si tratta di una seggiovia a 8 posti Leitner con copertura delle stazioni Pininfarina Design.

Il nuovo impianto verrà realizzato su una nuova linea, circa 140 metri a ovest dell’esistente stazione verso Sonnenrast, con un sostanziale miglioramento della situazione. La stazione di monte viene spostata di 20 metri verso ovest rispetto alla stazione esistente, e si passerà dagli attuali 19 a soli 11 sostegni. Per ridurre l’impatto ambientale e gli scavi, i cavi di linea saranno aerei con collegamento in fibra ottica.

La fune portante-traente sarà di tipo compattato per ridurre il consumo dei rulli, il consumo energetico ed il rumore di scorrimento. L’impianto avrà una velocità di 6 m/s e le seggiole a 8 posti consentiranno una riduzione del 20% delle stesse, con relativa riduzione dei costi di manutenzione e revisione. I nuovi rulli da 550 mm (+10% rispetto allo standard) consentiranno un miglioramento della scorrevolezza, una velocità di rotazione degli stessi più lenta e minor usura.

La stazione sarà dotata della nuova copertura Pininfarina Design, che vedremo anche nella seggiovia Piz Seteur in Val Gardena, e che è stata presentata alla fiera Interalpin 2017 di Innsbruck. Lasciamo la parola ad un video per spiegarne i vantaggi.

Le seggiole saranno dell’ultima serie Premium Chair, con sedute in pelle riscaldate e cupola protettiva, già adottate sulla seggiovia Brunn.

Per l’azionamento sarà adottata la ormai collaudata soluzione Leitner Direct Drive, con motore asincrono a magneti permanenti a basso numero di giri, che eviterà l’installazione di un riduttore garantendo silenziosità, affidabilità e semplicità di manutenzione.


    Questo articolo è stato redatto da Funivie.org

Fondato nel 2003 e con una media di 7500 pagine visitate al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 28/03/2024, 13:45 Sito Forum