Un altro impianto a fune urbano Doppelmayr a Caracas

La “Tramo Expreso” è la nuovissima cabinovia a 8 posti di Caracas. È stata inaugurata nel dicembre 2012 e collega il quartiere densamente popolato di Mariche con la metropolitana di Palo Verde. L’area di fruizione dell’impianto è abitata da 93.000 persone.

La costruzione è stata possibile con ridotti interventi sul substrato edilizio esistente; per contro, la realizzazione di una strada avrebbe comportato l’adattamento di numerosi edifici. L’impianto migliora enormemente le capacità della rete pubblica di trasporto persone, poiché gli stretti e tortuosi vicoli sono sempre intasati dalle auto; nelle ore di punta, alla strada principale, la Petare-Santa Lucia, si arriva solo a passo d’uomo.  Grazie alla nuova cabinovia, il tempo di percorrenza degli abitanti di Mariche verso il proprio posto di lavoro nel circondario più ampio si riduce anche di due ore. Infatti, a Palo Verde di trova il capolinea della linea 1 della metropolitana, che porta al nodo di Plaza Venezuela, nel centro della città.

8-MGD_Mariche_Tramo_Expreso_057_RGB

Con una visione a lungo termine gli amministratori  aprono alla costruzione di nuovi edifici residenziali e ad una migliore e ad una migliore  mescolanza sociale nella popolazione. Già nel 2009, nel quartiere di San Agustin era stata messa in servizio una cabinovia ad 8 posti Doppelmayr di ben 8 chilometri.

8-MGD_Mariche_Tramo_Expreso_086_RGB

Gli impianti vengono gestiti dall’azienda municipale dei trasporti C. A. Metro de C, responsabile anche delle linee tranviarie e metropolitane della città. In futuro, due cabinovie collegheranno il quartiere di Mariche alla stazione  della metro di Palo Verde: la prima, più veloce (rossa) è già stata messa in funzione; la corsa dura un quarto d’ora. Il completamento della seconda, la “Línea Local” è previsto per il 2014; passerà attraverso i colli dei distretti cittadini di La Dolorita e Guaicocu e avrà diverse stazioni; la corsa durerà 25 minuti. La 8-MGD Mariche-Palo Verde è la seconda cabinovia  Doppelmayr nella capitale venezuelana di Caracas. È lunga 4,8 chilometri, ha due stazioni e trasporta le persone in modo veloce e sicuro da e verso la metropolitana. Valgono i biglietti della rete cittadina di bus e metro.


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 28/03/2024, 10:05 Sito Forum