A Mérida la cabinovia Doppelmayr dei caballeros

Nel dicembre 2012 è stata inaugurata la 8-MGD Rio Chama, la “TrolCable”, nella città andina venezuelana di Mérida.

È collegata alla rete di trasporti urbani della città. Un milione di persone, gli orgogliosi “Caballeros”, vivono a Mérida, capitale dell’omonimo stato federale situata a 1.700 m di altezza nella regione occidentale del Venezuela, e nei suoi dintorni. Da qui è possibile ammirare la più alta montagna della regione, il Pico Bolívar con la sua cima ghiacciata (4.981 m). Mérida si trova tra due fiumi: il Rio Chama a est e il Río Albarregas a ovest.

trolcable_merida

Per i residenti dalla parte del Rio Chama, la cabinovia accorcia sensibilmente la strada per il centro città; su strada infatti occorre aggirare l’impervio territorio collinare, impiegando un’ora e mezza, mentre con la cabinovia si impiegano solo 3 minuti. Entrambe le stazioni della funivia sono raggiungibili con i mezzi pubblici.

Presso la stazione a valle dal lato cittadino è possibile prendere gli autobus di “Tromerca” o quelli della rete urbana “Trolebús Mérida, C.A.”; di conseguenza, l ‘entusiasmo della popolazione è notevole. L’Ing. Miguelangel Rojas Uribe, presidente di Tromerca (foto), descrive così il significato della cabinovia: “Attualmente calcoliamo 16.000 passeggeri al giorno; nel prossimo futuro contiamo di arrivare a 22.000. Al momento la corsa è gratuita, ma in futuro verrà introdotta una tariffa popolare. Inoltre, il nostro impianto dà impulso all’espansione delle infrastrutture”.


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 29/03/2024, 7:34 Sito Forum