A Mérida la cabinovia Doppelmayr dei caballeros

Nel dicembre 2012 è stata inaugurata la 8-MGD Rio Chama, la “TrolCable”, nella città andina venezuelana di Mérida.

È collegata alla rete di trasporti urbani della città. Un milione di persone, gli orgogliosi “Caballeros”, vivono a Mérida, capitale dell’omonimo stato federale situata a 1.700 m di altezza nella regione occidentale del Venezuela, e nei suoi dintorni. Da qui è possibile ammirare la più alta montagna della regione, il Pico Bolívar con la sua cima ghiacciata (4.981 m). Mérida si trova tra due fiumi: il Rio Chama a est e il Río Albarregas a ovest.

trolcable_merida

Per i residenti dalla parte del Rio Chama, la cabinovia accorcia sensibilmente la strada per il centro città; su strada infatti occorre aggirare l’impervio territorio collinare, impiegando un’ora e mezza, mentre con la cabinovia si impiegano solo 3 minuti. Entrambe le stazioni della funivia sono raggiungibili con i mezzi pubblici.

Presso la stazione a valle dal lato cittadino è possibile prendere gli autobus di “Tromerca” o quelli della rete urbana “Trolebús Mérida, C.A.”; di conseguenza, l ‘entusiasmo della popolazione è notevole. L’Ing. Miguelangel Rojas Uribe, presidente di Tromerca (foto), descrive così il significato della cabinovia: “Attualmente calcoliamo 16.000 passeggeri al giorno; nel prossimo futuro contiamo di arrivare a 22.000. Al momento la corsa è gratuita, ma in futuro verrà introdotta una tariffa popolare. Inoltre, il nostro impianto dà impulso all’espansione delle infrastrutture”.

    Articolo redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr/Garaventa definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr/Garaventa, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 40 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.000 impianti per clienti in oltre 95 paesi del mondo.





Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy