Seggio-cabinovia mobile nell‘Aletsch Arena
La nuova funivia Riederalp-Blausee-Moosfluh si adatta metro dopo metro allo spostamento delle masse del ghiacciaio dell’Aletsch.
La sede del nuovo impianto combinato Riederalp-Blausee-Moosfluh nel Canton Vallese svizzero presenta una sfida particolare: si trova in un’area soggetta a profondi movimenti di masse glaciali. Secondo le previsioni, nei prossimi 25 anni la stazione a monte si sposterà di un massimo di undici metri in senso orizzontale e sette in senso verticale. Al fine di mantenere comunque il collegamento e l’infrastruttura delle piste anche nei prossimi anni, Garaventa ha costruito per la prima volta un impianto combinato in due sezioni, le cui stazioni e i piloni sono parzialmente orientabili in modo flessibile.
Martinetti idraulici bilanciano l’intera struttura alla pressione di un pulsante. La stazione intermedia ha una struttura spostabile, e con una variazione dell’asse fune nella seconda sezione può orientare di conseguenza la parte di edificio a monte. Su tutte le rulliere della sezione superiore, dei sensori RPD provvedono al monitoraggio della posizione fune. La posizione dei piloni e della stazione a monte viene controllata permanentemente da ricevitori GPS. I movimenti geologici vengono misurati continuamente.
I passeggeri hanno da subito la scelta di raggiungere la propria destinazione sulle seggiole a 6 posti con cupole bubble blu o nelle cabine da 8 posti. Il nuovo impianto combinato del ghiacciaio dell’Aletsch è il primo impianto in Svizzera che dispone di un’area di doppio imbarco per il massimo comfort e sicurezza dei passeggeri.
6/8-CGD Riederalp– Blausee–Moosfluh
- Committente Aletsch Riederalp Bahnen AG
- Ubicazione Riederalp, Wallis (CHE)
- Veicoli 18 cabine da 8 posti Sci trasportabili all‘interno ed esternamente in appositi portasci
- 70 seggiole da 6 posti con cupole bubble blu e poggiapiedi individuale
Sezione Riederalp– Blausee– Blausee Moosfluh
- Lunghezza inclinata 1.083 m 671 m
- Dislivello 322 m 128 m
- Velocità 5,0 m/s 5,0 m/s
- Fune traente 47 mm 47 mm
- Capacità di trasporto 2.400 p/h 2.400 p/h
- Altre apparecchiature
- Rope Position Detection System (RPD) combinato con le aste sezionatori
- Accesso a doppio imbarco nella stazione a valle
- Tappeto di imbarco regolabile in altezza alla salita
- Accesso alle cabine a livello
Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |