Ammodernata una funicolare quasi centenaria

Dal vecchio al nuovo: la funicolare svizzera di valore storico Le Châtelard – Château d’Eau grazie a Garaventa conosce un nuovo splendore.

Nel parco naturale ricreativo VerticAlp Emosson nel Cantone Vallese, Garaventa ha completamente ammodernato la funicolare Châtelard, in servizio dal 1920. Poiché l’impianto figura nell’elenco svizzero degli impianti a fune con particolare valore storico-culturale e tecnico, la ristrutturazione ha dovuto fare i conti, oltre che con gli aspetti tecnici, anche con fattori legati alla tutela dei beni culturali.

chatelard

Un’attrazione funiviaria valorizzata Al fine di poter mantenere il tracciato originale del 1920, con la sua linea eccezionalmente impegnativa e le grandi differenze di pendenza, Garaventa ha elaborato in proprio alcune soluzioni tecniche esclusive e specifiche per l’impianto. I tecnici funiviari hanno interamente rinnovato la parte elettromeccanica dell’impianto.

Il nuovo sistema frenante rende superflua la zavorra di compensazione del peso. Sono nuove le due attraenti carrozze con imperiale panoramico, grazie ai quali i residenti e i turisti possono gustare ancora di più la corsa. Originariamente, la funicolare veniva utilizzata come impianto di trasporto durante la costruzione della diga di Barberine.

  • Committente VerticAlp Emosson, già Parc d’Attractions du Châtelard
  • Ubicazione Le Châtelard, Vallese (CHE)
  • Prima apertura 1920
  • Dislivello 693 m
  • Lunghezza inclinata 1.310 m
  • Inclinazione massima 87 %
  • Capacità di trasporto 372 p/h
  • Veicoli 2 carrozze con
  • Imperiale panoramico  da 60 persone cad. + conducente
  • Inaugurazione Maggio 2015


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 23/04/2024, 6:19 Sito Forum