Montserrat, una funicolare in Spagna: la tecnologia incontra la nostalgia

Doppelmayr/Garaventa ha realizzato nuove carrozze per una funicolare di 90 anni a Barcellona.

A fine maggio 2015, presso Montserrat, a Barcellona, nella provincia spagnola di Catalogna, è stata riaperta la rimodernata funicolare Sant Joan-Montserrat. Essa porta visitatori ed escursionisti dal convento ai piedi del Monte Montserrat alla cima, a 1.000 m di altezza.

La vista sul monastero, sulla Catalogna e sui Pirenei è unica. La sfida durante la costruzione è stata rappresentata dall’adattamento dei nuovi veicoli al tracciato esistente, con pendenza del 65 percento, risalente al 1926, nel rispetto dei volumi e quindi il loro posizionamento.

Le carrozze, pesanti quasi nove tonnellate, sono state posate sui binari con un’autogru da 300 tonnellate, coprendo una distanza di 50 metri. La modernizzazione dell’impianto verrà eseguita in due fasi: Nella fase 1, gli specialisti funiviari di Doppelmayr/Garaventa hanno consegnato due veicoli completamente nuovi, comprensivi di centralina di comando e impianto idraulico. Entro il 2017, nella fase 2, la funicolare riceverà un nuovo azionamento.

montserrat

62-FUL Sant Joan–Montserrat

  • Committente Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya
  • Ubicazione Barcellona, Catalogna (ESP)
  • Tipo di impianto Funicolare per servizio estivo/invernale
  • Lunghezza tratta 499 m
  • Dislivello 245 m
  • Capacità di trasporto 366 p/h
  • Velocità 1,5 m/s
  • Lavori da maggio 2014 a maggio 2015
  • Inaugurazione fine maggio 2015

    Articolo redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr/Garaventa definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr/Garaventa, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 40 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.000 impianti per clienti in oltre 95 paesi del mondo.





Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy