Ammodernamento completo della storica funicolare Fløibanen

In Norvegia, la funicolare Fløibanen, completamente rinnovata, porta i suoi ospiti sulla montagna locale della città di Bergen, alta 320 metri; la nota funicolare è ora completamente priva di barriere architettoniche.

 

La funicolare di Fløibanen è una delle attrazioni più conosciute della seconda città della Norvegia, Bergen. In funzione dal 1918, è stata ampiamente ristrutturata nel 1954, nel 1974 e nel 2002. La funicolare, molto apprezzata dai turisti e dagli abitanti del luogo, porta dalla stazione a valle nel centro di Bergen alla cima del Fløyen, alto 320 metri, in sette minuti. Da qui gli ospiti possono godere di una vista mozzafiato sulla città portuale, sul fiordo e sul paesaggio montano circostante.

 

Fruizione senza barriere

L’impianto è stato completamente ammodernato in sette mesi con l’aiuto degli specialisti di Garaventa. Grande importanza è stata data all’accessibilità. Tutti gli ingressi sono stati progettati per garantire un accesso confortevole a tutti gli ospiti, anche a quelli con carrozzine o sedie a rotelle. Per garantire che la piattaforma panoramica della stazione a monte possa essere raggiunta anche senza scale o ascensori, il percorso della funicolare è stato allungato di cinque metri.

 

Ampia modernizzazione

La funicolare si ferma in un totale di tre stazioni intermedie sul percorso tra Bergen e Fløyen ed è molto apprezzata dai pendolari come mezzo di trasporto pubblico. Negli ultimi anni, Fløibanen ha acquisito importanza anche grazie all’aumento del turismo crocieristico. La maggiore capacità di 120 anziché 100 passeggeri per viaggio riduce i tempi di attesa. L’aumento della velocità da sei a sette metri al secondo è altrettanto evidente: senza fermarsi, il tragitto tra Bergen e Fløyen dura 173 secondi. Visivamente, le carrozze sono decorate con i colori nazionali norvegesi, il rosso e il blu. Grazie all’imperiale in vetro, i passeggeri possono godere della vista dei dintorni di Bergen durante il viaggio.


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 20/04/2024, 11:55 Sito Forum