Floibanen: l’unica funicolare della Norvegia è ora completamente senza barriere architettoniche

In Norvegia, la rinnovata funicolare di Fløibanen offre ai passeggeri un viaggio confortevole e senza barriere architettoniche sulla montagna locale di Bergen a 320 metri di altezza. Garaventa ha impiegato meno di sette mesi per portare l’unica funicolare della Norvegia allo stato dell’arte.

 

La funicolare Fløibanen a Bergen è in servizio dal 1918 ed è molto popolare tra i residenti locali e i turisti. Porta i suoi ospiti dalla stazione inferiore, nel cuore di Bergen, fino alla cima del monte Fløyen, in sette minuti. Qui i visitatori possono godere di una vista mozzafiato sulla città portuale, sul fiordo circostante e sul paesaggio montano. Dopo gli aggiornamenti del 1954, 1974 e 2002, quest’anno ha visto un’altra pietra miliare nella storia della funicolare. Gli specialisti di Garaventa AG hanno completato una modernizzazione completa dell’impianto negli ultimi sette mesi.

 

 

Viaggio confortevole per tutti gli ospiti

Con questa modernizzazione la società esercente Fløyen AS ha dato grande importanza alla progettazione senza barriere architettoniche. Tutte le entrate sono adatte ai disabili e permettono a tutti i passeggeri di viaggiare comodamente, compresi quelli con passeggini o sedie a rotelle. La linea della funicolare è stata allungata di cinque metri per rendere possibile l’accesso alla piattaforma panoramica senza dover salire le scale.

 

Aumento della capacità e vetrature panoramiche

La funicolare si ferma in tre stazioni intermedie lungo la linea tra Bergen e Fløyen. Per questo motivo, è anche un popolare mezzo di trasporto pubblico per i pendolari. Il boom del turismo crocieristico negli ultimi anni ha portato a un aumento costante del volume di passeggeri.

Per evitare i tempi di attesa, Fløyen AS ha deciso di aumentare la capacità della funicolare. I nuovi veicoli offrono spazio per 120 passeggeri invece dei precedenti 100. Le vetture, realizzate da CWA Constructions SA/Corp. sfoggiano una vivace livrea nei tradizionali colori rosso e blu. Grazie all’imperiale in vetro, i passeggeri possono godere di una panoramica sui dintorni di Bergen durante il viaggio. Inoltre, la velocità di viaggio è stata portata da sei a sette metri al secondo. Questo significa che, se necessario, la funicolare può fare un viaggio completo da Bergen a Fløyen in 173 secondi. In seguito a queste misure, la Fløibanen si colloca ora tra le funicolari più moderne e performanti d’Europa.

 

 

20-FUL Fløibanen, Bergen, Norvegia

  • Committente: Fløybanen AS
  • Lunghezza inclinata: 847 m
  • Dislivello: 302 m
  • Portata: 1.530 passeggeri per ora e direzione
  • Velocità: 7.0 m/s
  • Numero di stazioni: 5
  • Inaugurazione: Aprile 2022

    Articolo redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 50 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.400 impianti per clienti in oltre 96 Paesi del mondo.









Ti piacciono i contenuti di Funivie.org?

Tutto il nostro lavoro viene svolto senza alcuna retribuzione, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI

Potrebbero interessarti anche…
Segnala un problema su questa pagina




    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy