Home Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Fun Turismo Gallery Mappe Annunci Links Shop Contatti

Una funivia e quattro Funifor Doppelmayr sullo Schilthorn

A partire dal 2022, Doppelmayr/Garaventa costruirà quattro Funifor e una delle funivie a va e vieni più ripide del mondo per la Schilthornbahn AG. Se queste fossero state installate 50 anni fa, James Bond avrebbe raggiunto la sua destinazione molto più velocemente…

 

Il gruppo Doppelmayr/Garaventa ha presentato l’offerta vincente per il progetto “SCHILTHORN 20XX” e costruirà le nuove funivie da Stechelberg fino all’apprezzata meta turistica Schilthorn, che nel 1969 ha fatto da sfondo al film di James Bond “On Her Majesty’s Secret Service”. L’esercente sta investendo nella costruzione di quattro Funifor (un brevetto italiano con scartamento largo e particolarmente resistente al vento) e di una delle funivie più ripide al mondo con un grado di pendenza massima del 160 per cento. Il volume totale degli ordini ammonta a 45 milioni di franchi svizzeri. I lavori di costruzione inizieranno nel 2021 e dureranno fino al 2026.

Una cabina dei Funifor (C) Doppelmayr

Le funivie esistenti saranno sostituite da nuovi impianti per ottimizzare l’accesso alla famosa montagna Schilthorn-Piz Gloria. Il progetto prevede tre sezioni con due cabine ciascuna (Stechelberg-Mürren-Birg-Schilthorn).

Oltre alla va e vieni di Mürren, anche il progetto per i tronchi superiori ha impressionato il cliente: “Per quanto riguarda la tecnologia, la Funifor è unica sul mercato e si colloca ai vertici della sicurezza, dell’ingegneria e dell’economicità”, afferma il project manager di Garaventa Raphael Reinle. La limitata altezza dal suolo e la sospensione corta impediscono l’esposizione alle intemperie e garantiscono la stabilità al vento.

I Funifor indipendenti nelle due sezioni superiori permetteranno alla società di gestione di garantire il servizio funiviario anche in presenza di forti venti. Grazie alla tecnologia ben congegnata, la capacità di trasporto può essere raddoppiata con la gestione di entrambe le linee o, in alternativa, può essere utilizzata una sola linea. Ciò facilita i lavori di manutenzione e garantisce la disponibilità nei periodi in cui una sola tratta dovrà essere sottoposta a manutenzione.

La stazione di monte con il ristorante rotante Piz Gloria (C) Doppelmayr

Il direttore della Schilthornbahn AG, Christoph Egger, si augura di proseguire il rapporto di collaborazione con il fornitore degli impianti a fune: “Il concetto proposto da Doppelmayr/Garaventa ci ha convinto. Dato che portiamo un gran numero di turisti fino allo Schilthorn sia in estate che in inverno, l’elevata disponibilità e la resistenza alle intemperie sono state particolarmente importanti. Doppelmayr/Garaventa risponde perfettamente a queste esigenze con il suo sistema innovativo”.

Gli stabilimenti di Lana, con i 100 collaboratori impiegati, partecipano attivamente anche alla realizzazione di questo progetto speciale; le quattro nuove linee Funifor verranno infatti progettate e realizzate in Italia.

https://youtu.be/XObY_IkG6Cc


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 9/11/2024, 3:30 Sito Forum