Sölden presenta la nuova Giggijochbahn da record

Soelden, in Austria ha presentato la nuova cabinovia da record denominata Giggijochbahn, che aprirà il prossimo inverno, con una portata di 4.500 passeggeri all’ora.

La più imponente monofune del mondo

La funivia sarà caratterizzata da componenti Doppelmayr di nuova generazione D-Line e due moderne stazioni, una con immagini panoramiche delle Alpi e l’altra che mostra la tecnologia funiviaria dietro grandi vetrature. Il terminal superiore avrà un magazzino per la maggior parte dei 134 CWA veicoli Omega IV-10-D. L’architetto Johann Obermoser ha progettato le stazioni in collaborazione con Soelden e Doppelmayr.

Giggijochbahn_Berg CAM-2

Questo sarà un impressionante impianto con 921 metri dislivello e una lunghezza inclinata di 2.648 m. Viaggiando alla velocità record di 6,5 m/s  il tragitto durerà solo 8,87 minuti. Sarà la più veloce cabinovia monofune del mondo. La Giggijochbahn avrà 26 sostegni e una fune traente di ben 62 millimetri azionata da un motore elettrico  di 2.180 HP. La più grande innovazione sarà la portata oraria – che raggiunge i 4.500 passeggeri all’ora, per direzione. Attualmente 3.600 è il record attuale di capacità per una cabinovia monofune, un record condiviso tra numerosi impianti di risalita.

Giggijochbahn_Berg CAM-1

Giggijochbahn sostituisce una cabinovia Doppelmayr a 8 posti con lo stesso nome costruita nel 1998. La stazione a monte avrà una disposizione innovativa a causa della elevatissima capacità di portata. Le cabine entreranno normalmente ma il girostazione seguirà una forma a  “T”, con una lunghezza tripla rispetto allo standard. Fino a 12 cabine sbarcheranno contemporaneamente i viaggiatori. Il magazzino sarà al secondo piano, come si vede nelle foto. La stazione a valle avrà invece una disposizione standard a causa dello spazio limitato, ma sarà particolarmente lunga e coperta da ledwall.

Giggijochbahn_Tal CAM-1

Giggijochbahn_Tal CAM-2

Immagini/Comunicato stampa Bergbahnen Sölden

Dati tecnici

  • Cabinovia a 10 posti
  • Quota valle 1.362 m
  • Quota monte 2.283 m
  • Dislivello 921 m
  • Lunghezza inclinata 2.648 m
  • Tempo di viaggio 8,87 min.
  • Velocità 6,5 m/s
  • Portata oraria 4.500 p/h
  • Sostegni 26
  • Cabine 134
  • Diametro fune 62 mm
  • Lunghezza fune 5371 m
  • Potenza installata 1627 kw

spaziatore_50x50

Webcam di cantiere

spaziatore_50x50

Video

spaziatore_50x50


    Questo articolo è stato redatto da Funivie.org

Fondato nel 2003 e con una media di 7500 pagine visitate al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 27/04/2024, 6:18 Sito Forum