Doppelmayr costruirà la funivia da record mondiale nei Caraibi

Nell’isola-nazione caraibica di Dominica si sta creando una nuova esperienza di visita a Boiling Lake, che gli ospiti potranno raggiungere in futuro con la cabinovia più lunga del mondo. Il Gruppo Doppelmayr è stato incaricato di realizzare questo progetto unico. La funivia, lunga 6,6 chilometri, è stata progettata da Doppelmayr a Wolfurt; il concetto di sviluppo ecologico ed economico sostenibile della regione è compito della società di sviluppo del progetto Input.

 

La Dominica è un’isola-nazione dei Caraibi che ospita la seconda sorgente termale più grande del mondo: Il Lago Bollente nel Parco Nazionale Morne Trois Pitons. Il lago si trova a circa 10,5 km a est della capitale, Roseau. Per raggiungere la sorgente termale è necessaria un’escursione di sette ore: quattro ore all’andata e tre al ritorno. Con l’obiettivo di rendere il Boiling Lake facilmente accessibile ai turisti, ABL Holdings LTD ha incaricato il Gruppo Doppelmayr di sviluppare una nuova attrazione esperienziale.

Input Projektentwicklungs-GmbH ha affiancato Outdoor Engineers AG nell’elaborazione di un concetto ecologicamente ed economicamente sostenibile, in linea con la strategia turistica della Dominica. Il Parco Nazionale Morne Trois Pitons è un patrimonio mondiale dell’UNESCO. La Dominica è quindi interessata a perseguire una politica di turismo sostenibile che arricchisca la vita dei suoi cittadini creando opportunità economiche, sociali e culturali e proteggendo le risorse naturali del Paese, la sua natura e la sua cultura.

In futuro, il trasporto ecologico al Boiling Lake sarà garantito da una cabinovia ad ammorsamento automatico lunga 6,6 chilometri e con 10 posti a sedere, che diventerà la funivia monofune a movimento continuo più lunga del mondo e sarà di generazione D-Line. Questo impianto offrirà ai visitatori un mezzo veloce, affidabile e confortevole per accedere al parco nazionale in meno di 20 minuti.

La stazione a valle ospiterà negozi e strutture ricettive che si concentreranno in particolare sulle caratteristiche locali dell’isola. L’area intorno alla stazione a monte comprenderà un ristorante con terrazza panoramica, una piattaforma panoramica e, come elemento di spicco nel punto più alto, una statua di sei metri dell’uccello nazionale della Dominica, noto come “sisserou” o amazzone imperiale. Un sentiero che parte dalla stazione a monte permetterà ai visitatori di raggiungere in pochi minuti l’impressionante Boiling Lake, la seconda sorgente termale più grande del mondo.

Gli ingegneri della Doppelmayr di Wolfurt stanno attualmente lavorando alla progettazione di questo impianto da record mondiale. L’apertura è prevista per l’inizio del 2024.

 

10-MGD Boiling Lake, Dominica

  • Cliente: ABL Holdings LTD
  • Lunghezza inclinata: 6.610 m
  • Dislivello: 366 m
  • Portata: 1.000 passeggeri per ora e direzione
  • Velocità: 6,0 m/s
  • Tempo di percorrenza: 19,5 min

    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 50 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.400 impianti per clienti in oltre 96 Paesi del mondo.







Ti piacciono i contenuti di Funivie.org?

Tutto il nostro lavoro viene svolto senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Se vuoi collaborare inviando articoli o puoi farlo come ditta o come privato.

Potrebbero interessarti anche…
Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy


    Ultimo aggiornamento cache pagina: 2/10/2022, 20:00