Doppelmayr Italia, da Lana ai record del Vietnam

Nel Bà Nà Hills Mountain Resort, a circa 25 chilometri a ovest della città vietnamita di Da Nang, Doppelmayr ha realizzato la 10-MGD Bà Nà Big; essa è stata iscritta nel Guinnes dei primati come l’impianto più lungo e con maggior dislivello del mondo. Ed un altro impianto da record è già in produzione a Lana.

Le colline di Bà Nà sono state aperte al turismo agli inizi del XX secolo quando il Vietnam era una colonia francese. Lì, a 1.500 m sul livello del mare, il clima è più secco e più fresco rispetto alla soffocante Da Nang. Con il ritiro dell’amministrazione civile francese Bà Nà è stata dimenticata. Dal 1990 il turismo ha ripreso interesse e alla fine degli anni ‘90 Doppelmayr ha costruito una prima cabinovia “pulsee” dal villaggio alla cima della montagna.

Nel 2007 il resort è stato rilevato da un investitore privato, il Ba-Nà Hills Resort. Nel 2009 sono entrate in servizio altri due nuove cabinovie Doppelmayr; grazie a questi impianti gli ospiti si risparmiano il tragitto su una strada di montagna lunga 18 km. La cabinovia ha anche una portata oraria molto più alta rispetto al servizio pubblico di bus. Bà Nà è ora una destinazione turistica popolare, la maggior parte degli ospiti proviene dal Vietnam, dai paesi vicini e dagli USA e tutti apprezzano molto la magnifica vista sul mare durante il viaggio in cabinovia.

La cabinovia monofune più grande del mondo

L’ultima realizzazione è la cabinovia più grande del mondo, che con i suoi 5.772 metri corre su un tracciato pressoché parallelo ai due vecchi impianti, ma in un singolo tronco. Supera così un dislivello record di 1.369 metri.

Ogni dieci cabine delle 86 totali, ce n’è una dotata di pavimento vetrato oppure di una griglia cromata al posto delle normali vetrature, per immergere ancora di più i viaggiatori nell’atmosfera della foresta sottostante.

La cabina “Safari”

La realizzazione di questi impianti è stata un grande impegno. Il terreno è impraticabile, il clima estremo. Nella stagione dei monsoni, forti temporali sono all’ordine del giorno. Per questo motivo anche la fune portante-traente è protetta una fune parafulmini.

funicolare ba na hills

La funicolare Ba Na Hills

Assieme alla cabinovia, Doppelmayr ha realizzato anche una nuova funicolare, che parte nei pressi della stazione a monte. La funicolare Bà Nà Hills è stata progettata con la più moderna tecnologia, ma con vagoni dal design storico; per la progettazione in stile retrò il cliente ha voluto la massima attenzione ai dettagli. Il treno passa prevalentemente attraverso un tratto di giungla impervia.

Seilschuh_Panorama 2

Una grande scarpa di un sostegno a Lana d’Adige

Un ruolo importante per Lana

Proprio in questi mesi, per lo stesso cliente, Doppelmayr è fortemente impegnata nella realizzazione di una grande cabinovia trifune, destinata a divenire la più lunga del mondo, ben 7 chilometri per arrivare a quota 3143 m slm, viaggiando ad 8 metri al secondo. Lo stabilimento di Lana, centro di competenza per gli impianti speciali, investe un ruolo di primo piano in questa commessa, collaborando attivamente con le altre sedi mondiali nello sviluppo di soluzioni tecniche e nella produzione. Numerosi componenti degli impianti, di enormi dimensioni, sono in fase di montaggio nelle officine altoatesine per venir poi spediti in Vietnam.

Il Gruppo Doppelmayr ha stabilimenti produttivi ed uffici commerciali in oltre 35 Paesi del mondo ed ha realizzato oltre 14.500 impianti a fune in più di 88 Stati.  Il fatturato 2012/2013 del gruppo ha raggiunto i 795 milioni di euro.

collaboratori doppelmayr italia scarpe vietnam

Alcuni collaboratori della Doppelmayr Italia tra due enormi scarpe destinate al Vietnam

    Articolo redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr/Garaventa definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr/Garaventa, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 40 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.000 impianti per clienti in oltre 95 paesi del mondo.





Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy