Il 2014/2015 un buon anno per il gruppo Doppelmayr

Doppelmayr, il leader mondiale nell’ingegneria funiviaria, ha registrato un moderato calo del fatturato per l’anno finanziario 2014/2015. Nel confronto con l’anno precedente, il fatturato è diminuito di circa il 7.5%, raggiungendo i 794 milioni di euro. Questo è attribuibile principalmente al completamento dei grandi progetti inclusi nel bilancio dell’anno precedente, che hanno portato a ricavi record nel corso dell’esercizio 2013/2014.

La società è stata comunque in grado di consolidare la propria pole position nel mercato internazionale. Ancora una volta, Doppelmayr ha realizzato spettacolari nuove funivie, con impressionanti innovazioni e tecnica funiviaria di prima classe, per clienti di tutto il mondo. Il numero del personale è aumentato 2.546 unità. In Austria, altri 64 dipendenti si sono uniti alla forza lavoro.

Highlights dal settore invernale

L’esercizio finanziario 2014/15, ha dimostrato ancora una volta che il settore invernale è, e continuerà ad essere, il mercato più importante per Doppelmayr. La cabinovia 3S Pardatschgrat ad Ischgl è stata uno dei progetti più visionari dell’ultimo esercizio. Doppelmayr ha implementato molti primati mondiali e soluzioni innovative su questo impianto 3S. Il nuovo generatore elettrico sulle ruote del carrello permette di fornire elettricità alla cabina durante il viaggio e viene utilizzato per alimentare il riscaldamento delle panche e l’illuminazione interna. Con un dislivello di 1.251 metri, questo impianto detiene il record mondiale per le cabinovie trifuni.

03_28-TGD_Pardatschgrat_045_RGB

Anche le stazioni sciistiche del Vorarlberg hanno investito in nuovi impianti di risalita. Tra queste, il Panorama Lift a Silvretta Montafon, che dallo scorso inverno trasporta sciatori e snowboarder al Kreuzjochsattel – punto di partenza per la più lunga discesa del Vorarlberg. Per i clienti è disponibile la connettività Wifi su tutte le 65 cabine.

Gli appassionati di sport invernali di Vail / Beaver Creek (USA), località sede dei Mondiali di sci alpino 2015, possono scegliere tra seggiole a 6 posti o cabine per 10 passeggeri. A quota 2.377 metri, la Centennial Express è la più lunga seggio-cabinovia mai costruita da Doppelmayr.

In Svizzera, la funivia sul monte Titlis conquistato i titoli dei giornali con le sue nuove cabine. Non solo il pavimento, ma tutte le New Rotair ora ruotano completamente intorno al proprio asse durante il viaggio. Questo stesso principio è stato applicato sul Monte Bianco. La funivia in due tronchi, nota come Skyway Monte Bianco, è stata inaugurata nel giugno del 2015 e offre ai suoi ospiti una vista panoramica a 360 °.

Monte Bianco 3

Soluzioni funiviarie di trasporto urbano

Doppelmayr ha completato la prima fase della più grande rete funiviaria urbana del mondo nel dicembre 2014. Essa collega le città boliviane di La Paz e El Alto. Le tre linee, Línea Roja, Amarilla e Verde, composte da cabinovie ad ammorsamento automatico che servono 11 stazioni e coprono una lunghezza totale di circa 10 chilometri, hanno dimostrato di essere un grande successo. Dal momento in cui la prima linea è entrata in servizio alla fine del mese di maggio 2014, sono stati registrati circa 35 milioni di passaggi. La seconda fase di costruzione è già a buon punto, con altre sei linee che includono 23 stazioni e 20 chilometri di funivie; dovrebbe essere completata entro il 2019.

Il Cable Liner noto come Oakland Airport Connector collega l’Aeroporto Internazionale di Oakland con la rete di trasporto pubblico BART, nella San Francisco Bay Area. L’impianto si compone di quattro treni, ed è il primo di questo tipo costruito dalla Doppelmayr Cable Car GmbH & Co KG, con sistema pinched loop.

Bolivien / Bolivia

Funivie come attrazione

L’Hogwarts Express è nuova attrazione dell’Universal Orlando Resort. Dietro la riproduzione dettagliata del famoso treno a vapore dei film di Harry Potter si nasconde una moderna funicolare. Durante il tragitto di quattro minuti tra Universal Islands of Adventure e Universal Studios Florida, offre ai passeggeri un’esperienza molto speciale, proprio come quella che Harry Potter ed i suoi amici hanno provato nel viaggio dalla stazione di Kings Cross a Londra a Hogsmeade, alla scuola di stregoneria e magia.

The Wizarding World of Harry Potter - Diagon Alley at Universal Orlando Resort.

The Wizarding World of Harry Potter – Diagon Alley at Universal Orlando Resort.

Dipendenti fattore di successo

I collaboratori Doppelmayr lavorano con dedizione e con l’ambizione di garantire che gli obiettivi comuni possano essere raggiunti in stretta collaborazione con i clienti. Nuovi dipendenti sono stati assunti lo scorso anno per rafforzare la squadra Doppelmayr. L’organico globale è passato da 2.452 a 2.546 persone. E inoltre particolarmente gratificante constatare il grande interesse dimostrato dai giovani verso una carriera in Doppelmayr. In autunno 22 nuovi apprendisti hanno iniziato il loro percorso di formazione. Ciò significa che 92 futuri specialisti stanno attualmente seguendo l’apprendistato presso lo stabilimento Doppelmayr di Wolfurt.

Prestazioni al top per un futuro di successo

Le squadre Doppelmayr stanno attualmente lavorando su molti progetti interessanti, che comprendono tre impianti spettacolari in Vietnam: una funivia a va e vieni a Ha Long Bay, una cabinovia 3S sul Monte Fansipan e la più lunga cabinovia 3S al mondo, con una lunghezza di 7.900 metri, a Hon Thom.

Questa stagione invernale vedrà l’apertura di una prima mondiale in Austria: la Penkenbahn a Mayrhofen sarà la prima 3S con una curva su un sostegno.

Nonostante le condizioni macroeconomiche incerte, Doppelmayr si aspetta di vedere uno sviluppo stabile dei ricavi di vendita ed un risultato operativo soddisfacente per l’esercizio 2015/2016. La fiducia riposta nelle capacità del Gruppo da parte dei clienti in tutto il mondo rappresenta un dovere, una sfida e uno stimolo a continuare nello sviluppo di innovazioni tecniche orientate al mercato, per offrire prestazioni al top costruendo semplicemente le migliori funivie del mondo.

06_8-CLD-B_Polten_8er_235_RGB


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 29/03/2024, 11:14 Sito Forum