La più grande ruota panoramica del mondo con la tecnologia LEITNER

Cabine panoramiche dal design spaziale offrono ai passeggeri di High Roller a Las Vegas una vista mozzafiato sulla città. SIGMA, società che fa parte del gruppo LEITNER, ha realizzato le cabine della nuova ruota panoramica che si trova nel cuore del parco di divertimento Linq.

Nel corso del progetto è stata dedicata grandissima attenzione all’aspetto tecnologico e al design innovativo della struttura. Per la realizzazione è stato possibile contare sul know-how già impiegato per il London Eye. Anche nel caso della ruota panoramica più grande d’Europa situata nella capitale inglese e inaugurata nel 2000, le cabine erano state prodotte da SIGMA.

leitner_high_roller_linq

È la sagoma che attira maggiormente l’attenzione tra le attrazioni della ricca metropoli del gioco, Las Vegas. Con un diametro di 159 metri e un’altezza complessiva pari a 168 metri, High Roller è la più grande ruota panoramica del mondo.

Il suo nome ufficiale è Caesar`s High Roller Observation Wheel. La ruota panoramica è stata inaugurata nel mese di aprile 2014 ed è la principale attrazione del nuovo Entertainment District Linq dietro al quale si trova Caesars Entertainment. L’azienda gestisce hotel, casinò e golf club ed è fornitore di gioco d’azzardo.

Nell’ambito di questo spettacolare progetto, il gruppo LEITNER ha dato un considerevole contributo. Sul margine esterno della ruota panoramica sono montate 28 cabine che grazie ai motori elettrici di cui sono dotate ruotano in modo da rimanere sempre in posizione orizzontale durante i 30 minuti di corsa; sono così in grado di assicurare ai passeggeri una vista meravigliosa sulla pulsante città di Las Vegas. Le cabine dal profilo arrotondato sono prevalentemente vetrate e hanno l’aspetto di piccole navicelle spaziali. Il progetto è stato realizzato da LEITNER-POMA of America.

leitner_high_roller_kabinen

Design spaziale con schermo piatto, aria condizionata e capienza per 40 persone

Nelle cabine con diametro di sei metri la superficie ricoperta di vetro è pari a 27 metri quadrati. Ogni cabina è in grado di ospitare fino a 40 passeggeri ed è dotata di otto schermi piatti e regolazione individuale della temperatura. I lavori del progetto sono durati circa tre anni. In questa fase è stata dedicata massima attenzione al know-how per la realizzazione delle cabine, ma anche alle elevate esigenze in materia di competenza nel settore dell’elettronica di intrattenimento. High Roller a Las Vegas non è stato il primo progetto di questo tipo per il gruppo LEITNER.

Anche le cabine del London Eye, la ruota panoramica più grande d’Europa, nota anche come Millennium Wheel, erano state realizzate da SIGMA. Le 32 cabine della ruota panoramica alta 135 metri sono quasi interamente trasparenti e possono ospitare fino a 25 passeggeri. Il London Eye è stato inaugurato nel 2000, trasporta quotidianamente 10.000 passeggeri ed è diventato uno dei simboli principali di Londra. Un successo di simile portata è previsto anche per High Roller che ha ora preso il titolo di ruota panoramica più grande del mondo al posto del Singapore Flyer. A Las Vegas il termine High Roller ha più di un significato. Vengono infatti definiti High Roller i giocatori amanti del rischio e con lo stesso nome erano state battezzate anche delle grandi montagne russe in attività fino al 2005.

leitner_high_roller_kabine_innen

Las Vegas (USA) Caesar’s High Roller Observation Wheel

  • Altezza: 168 m
  • Diametro ruota: 159 m
  • Numero di cabine: 28
  • Tempo di percorrenza: 30 min
  • Dati per singola cabina
  • Diametro 6 m
  • Circa 27 m² di superficie vetrata
  • 8 schermi piatti
  • 40 passeggeri per cabina
  • Peso: 20.000 kg
  • Regolazione individuale della temperatura


    Questo articolo è stato redatto da LEITNER

LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), che comprende anche i marchi POMA (Sistemi per il trasporto a fune), PRINOTH ( battipista e veicoli cingolati multiuso), DEMACLENKO (impianti per l'innevamento tecnico), LEITWIND (impianti eolici) e AGUDIO (Sistemi per il trasporto materiale). Dopo aver superato il miliardo di fatturato nel 2018 e 2019, il Gruppo HTI ha chiuso il 2020 e 2021, segnati entrambi dalla pandemia Covid, con un fatturato che ha superato gli 850 milioni di euro, investendo in questi ultimi 2 anni oltre 50 milioni in ricerca e sviluppo. Sono oltre 3.800 i collaboratori del Gruppo HTI operativi nel mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 2/03/2024, 4:19 Sito Forum