Home Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Fun Turismo Gallery Mappe Annunci Links Shop Contatti

Nuova mobilità Doppelmayr per la San Francisco Bay Area

Da BART Coliseum all’aeroporto di Oakland in soli 8,5 minuti. Collegherà l’aeroporto internazionale di Oakland con la stazione ferroviaria Coliseum, un importante centro di transito per la città di Oakland, in California.

E’ stato inaugurato venerdì 21 novembre 2014 uno dei progetti di punta della Doppelmayr Cable Car GmbH (DCC): si tratta dell’Oakland Airport Connector, il primo Automated People Mover (APM) negli USA concepito con il sistema Pinched Loop System. I clienti hanno creduto nel sistema soprattutto per le sue caratteristiche ecologiche ed economiche. Grazie al concetto convincente di funzionamento e manutenzione proposto dalla DCC, oltre alla costruzione è stata affidata a Doppelmayr anche la gestione operativa per i prossimi 20 anni.

Immagine Doppelmayr

Immagine Doppelmayr

Bay Area Rapid Transit (BART) è il più grande operatore nel trasporto pubblico dell’area metropolitana di San Francisco, la cosiddetta Bay Area, in cui vivono più di otto milioni di persone. La connessione al sistema BART assicura la migliore mobilità nella regione. Il sistema Automated People Mover della Doppelmayr Cable Car collega l’aeroporto internazionale con la stazione BART di Oakland Coliseum, colmando una lacuna nel trasporto pubblico San Francisco Bay Area. Architettonicamente questo CABLE Liner è impressionante. La via di corsa è stata realizzata su una accattivante struttura tralicciata in acciaio, mentre la progettazione dei veicoli è stata implementata su precise richieste del cliente.

L’Oakland Airport Connector è assolutamente all’avanguardia nella tecnologia. Il sistema di nuova concezione DCC Pinched Loop ha una lunghezza totale di 5,1 km ed una capacità di 1.500 persone all’ora per direzione, con velocità massima di 50 km / h (14 m/s). Il sistema si compone di quattro treni climatizzati completamente accessibili e dotati di moderni sistemi di infotainment.

Immagine Bay Area Rapid Transit

Immagine Bay Area Rapid Transit

Il sistema DCC Pinched Loop prevede una linea a doppio binario con termine a binario unico nelle due stazioni di capolinea; qui deviatoi automatici consentono di cambiare binario. Ogni treno si muove ammorsandosi automaticamente ed in sequenza a quattro anelli di funi azionati dalla stazione intermedia (Doolittle). La migliore tecnologia per questa nicchia: durante la gara di appalto, il sistema Doppelmayr Cable Car ha convinto particolarmente per l’elevata tecnologia, l’efficienza economica ed il rispetto dell’ambiente, prevalendo sulla forte concorrenza internazionale.

Immagine Bay Area Rapid Transit

Immagine Bay Area Rapid Transit

Anche la sede italiana di Lana, centro di competenza per gli impianti speciali, ha partecipato alla progettazione delle innovative soluzioni tecniche ed alla realizzazione di elementi meccanici di linea.

Revision 5_with Background Map

Factbox: Oakland Airport Connector

  • Committente Bay Area Rapid Transit
  • Appaltatore Doppelmayr Cable Car
  • Lunghezza 5.100 m
  • Portata oraria 1.490 persone per ora per direzione
  • Materiale rotabile 4 treni ognuno da 113 persone (Espandibili a 148)
  • Velocità 14 m/s (= 50 km/h)
  • Tempo di viaggio 8,5 min (Tra i capolinea)


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 10/10/2024, 10:22 Sito Forum