Doppelmayr/Garaventa ha realizzato l’ Hogwarts Express, una funicolare che incanta i fan di Harry Potter

L'”Universal Orlando Resort” presenta un’attrazione tutta nuova: l’Hogwarts Express. Per questa realizzazione, Universal si è affidata al know-how ed alla competenza tecnica del gruppo Doppelmayr/Garaventa. Dietro alla riproduzione dettagliata del famoso treno a vapore c’è una moderna funicolare costruita dal leader mondiale nel campo dell’ingegneria funiviaria.

Il treno è costituito da una locomotiva a vapore, un tender per il carbone e tre carrozze passeggeri. Collega l'”Island of Adventure” con gli “Universal Studios Florida”. Durante il tragitto di 4 minuti offre ai passeggeri un’esperienza molto speciale, proprio come quella che Harry Potter ed i suoi amici hanno avuto nel loro viaggio dalla “King’s Cross Station” di Londra a “Hogsmeade”.

Copyright: ©2014 Universal Orlando Resort. All rights reserved.

Copyright: ©2014 Universal Orlando Resort. All rights reserved.

Nel nuovissimo progetto “Hogwarts Express”, realizzato per gli ospiti dell’ Universal Orlando Resort dal team creativo della Universal, è rinchiuso tutto il know-how funiviario del gruppo Doppelmayr/Garaventa. Dall’8 luglio 2014, l’Hogwarts Express ha iniziato a trasportare gli ospiti tra la Hogsmeade Station, nel Wizarding World of Harry Potter – Hogsmeade in Islands of Adventure, fino alla King’s Cross Station e la The Wizarding World of Harry Potter – Diagon Alley, presso gli Universal Studios, in Florida. Le due stazioni sono situate in ampie aree che includono negozi, ristoranti ed attrazioni tematizzate sui romanzi “Harry Potter e la fuga dalla Gringott” e “Harry Potter e il viaggio proibito”.

In un viaggio di quattro minuti l’Hogwarts Express trasporta i visitatori tra le due stazioni, dando loro l’opportunità di viaggiare sul leggendario treno. I due treni che circolano sulla linea in modalità va e vieni sono fedeli riproduzioni dell’Hogwarts Express visto nei film di Harry Potter. Ogni treno è composto da una locomotiva a vapore, un tender per il carbone e tre carrozze passeggeri. Quando i visitatori salgono sull’Hogwarts Express, possono contare sulla più avanzata tecnologia funiviaria: dietro ai treni si nasconde infatti una modernissima funicolare allo stato dell’arte. Il gruppo Doppelmayr/Garaventa ha affrontato una nuova sfida realizzando l’Hogwarts Express. A causa del notevole peso del treno (lunghezza fuori respingenti circa 70 metri) e gli stretti raggi di curvatura con una forte tensione della fune, una funicolare con questa configurazione non era mai stata costruita.

Per ottenere una riproduzione estetica così fedele, l’ordine è stato affidato alla CWA Constructions SA di Olten, società del gruppo Doppelmayr/Garaventa specializzata nella costruzione di innovative vetture per funicolari. Riprodurre fedelmente ogni dettaglio del Hogwarts Express è stata una sfida unica per gli abili costruttori svizzeri. Le carrozze sono state realizzate in modo da sembrare di acciaio pesante e legno, mentre gli interni sono accuratamente illuminati e dotati dei migliori sistemi di intrattenimento, per rappresentare immagini, suoni e rumori nel modo più realistico possibile.

Fonte: Garaventa

Fonte: Garaventa

Il sistema di controllo, comando ed entertainment è stato affidato alla Frey AG, società svizzera con sede a Stans nel canton Nidvaldo, che ha realizzato il cablaggio allo stato dell’arte per i sistemi audiovisivi nei 42 compartimenti viaggiatori. Inoltre la Frey AG ha fornito tutte le apparecchiature tecniche standard del settore funiviario, consentendo un esercizio completamente automatico dell’impianto.

Il gruppo Doppelmayr / Garaventa è orgoglioso di aver superato tutte le sfide, sia dal punto di vista tecnico che in termini di design, e di essere stato in grado di realizzare insieme alla Universal Orlando Resort in funicolare unica al mondo.

Il gruppo Doppelmayr/Garaventa è il numero uno nell’ingegneria funiviaria di alta qualità. Una accurata comprensione delle richieste dei clienti e metodi di lavoro precisi e professionali sono la base per la leadership internazionale del marchio. Doppelmayr ha presentato numerose prime mondiali ed ha posato pietre miliari nella moderna tecnica funiviaria. Il Gruppo ha stabilimenti produttivi ed uffici commerciali in oltre 35 Paesi del mondo ed ha realizzato oltre 14.500 impianti a fune in più di 88 Stati.

Lo stabilimento di Lana d’Adige, in provincia di Bolzano, occupa 90 dipendenti nella vendita, progettazione, costruzione ed assistenza di qualsiasi tipo di impianto funiviario per il mercato nazionale. Inoltre collabora attivamente con le altre sedi mondiali nello sviluppo di soluzioni tecniche e nella produzione di elementi per impianti speciali a livello mondiale.

Il fatturato 2012/2013 del gruppo ha raggiunto i 795 milioni di euro.

Dati Tecnici

  • Anno di costruzione 2014
  • Lunghezza 676 metri
  • Velocità 3.4 m/s
  • Numero di treni 2
  • Diametro fune traente 46 mm
  • Diametro fune zavorra 46 mm
  • Diametro rulli di linea 400 mm
  • Scartamento 1800 mm
  • Peso delle locomotive 13 ton
  • Peso dei tender 15 ton
  • Peso delle carrozze 27 ton
  • Argano c/o stazione nord
  • Potenza installata continua 215 kW
  • Potenza di picco 636 kW

Informazioni: https://www.universalorlando.com/Theme-Parks/Wizarding-World-of-Harry-Potter-Hogwarts-Express.aspx


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 29/03/2024, 11:12 Sito Forum