Aggiornamenti sull’incidente funivia del Mottarone

Cronistoria delle indagini sull’incidente alla funivia Stresa – Mottarone, che ha portato alla morte di 14 persone.

 

27/02/2024

E’ stato raggiunto un accordo, di oltre tre milioni di euro, per il risarcimento di Eitan Biran, il bambino di nove anni unico sopravvissuto all’incidente della funivia del Mottarone, che in questo modo esce di scena dal processo. Il 23 maggio di tre anni fa nello schianto della cabina morirono 14 persone, tra cui il padre, la madre, il fratellino e i bisnonni materni del piccolo. Nel corso della seconda udienza preliminare in programma a Verbania, l’avvocato ritirerà la richiesta di costituzione di parte civile formulata il 17 gennaio. Tutti hanno così “doverosamente anteposto l’interesse di Eitan a restare fuori dal processo e allontanarsi dal clamore mediatico”, ha affermato il legale del bimbo.

https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/funivia-mottarone-risarcimento-eitan-3-milioni_78158304-202402k.shtml

17/01/2024

É durata un paio d’ore la prima udienza preliminare del processo sulla tragedia della funivia del Mottarone che il 23 maggio causò 14 morti dopo il cedimento del cavo portante. Sono otto gli imputati, sei persone fisiche e due giuridiche. Nel corso dell’udienza c’è stata la richiesta di costituzione di parte civile da parte di 11 soggetti, 6 nei confronti di tutti gli 8 imputati, 5 invece nei confronti di 7 imputati esclusa la Leitner Spa.

Nel primo gruppo anche i legali di Eitan Biran, il bambino sopravvissuto all’incidente in cui morirono però i genitori, il fratellino e i bisnonni. Si sono costituiti parte civile anche il Comune di Stresa, la Regione Piemonte, l’Anmil e alcuni parenti di altre vittime. L’udienza è stata aggiornata al prossimo 27 febbraio quando i legali delle parti e la procura esprimeranno le loro valutazioni sulle richieste di costituzione di parte civile, dopodiché il giudice deciderà chi ammettere.

Leitner Spa, intanto, in una nota ha informato del raggiunto accordo risarcitorio coi familiari stretti delle 14 vittime “prima ancora di poter far valere nel processo non solo la propria completa estraneità ai fatti ma la propria posizione di parte essa stessa lesa”.

https://www.rainews.it/tgr/bolzano/video/2024/01/tragedia-del-mottarone–11-le-richieste-di-parte-civile-leitner-vipiteno-accordo-risarcitorio-24f72162-61e0-4b6c-affa-2b922d9fd011.html

12/01/2024

La prossima settimana l’udienza preliminare per la tragedia della funivia del Mottarone, in cui persero la vita a maggio di due anni fa quattrodici persone. Otto gli imputati. Agli atti decine di documenti e anche diversi filmati.

Immagini inedite della testa fusa, mai pubblicate fino ad ora > al seguente link, a cura del TG3

12/09/2023

Tragedia del Mottarone, chiesto il processo per due società e 6 persone: ci sono anche i vertici di Leitner. Dopo più di due anni di indagini sulle responsabilità di chi avrebbe dovuto garantire la sicurezza dell’impianto di risalita, i pm hanno chiesto che vengano mandati a processo 8 soggetti, fisici e giuridici: oltre alle due società Ferrovie del Mottarone e Leitner, si tratta di Luigi Nerini, titolare della prima, Enrico Perocchio e Gabriele Tadini, allora rispettivamente direttore d’esercizio e capo servizio dell’impianto, Anton Seeber, amministratore delegato di Leitner, Martin Leitner, consigliere delegato, e Peter Rabanser, responsabile del Customer Service.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/09/12/tragedia-del-mottarone-chiesto-il-processo-per-due-societa-e-6-persone-ci-sono-anche-i-vertici-di-leitner/7289200/

03/08/2023

Sono state pubblicate le conclusioni dell’indagine svolta dalla commissione tecnica ministeriale sul tragico incidente della Funivia del Mottarone del 23 maggio di due anni fa, costato la vita a 14 persone. Un approfondimento tecnico che – sottolineano i componenti della commissione, l’ ing. Roberto Maja, docente universitario del Politecnico di Milano e l’ing. Sergio Simeone esperto di tecnica e normativa ferroviaria – “non può essere usata per attribuire colpe o responsabilità”, ma che di fatto conferma le conclusioni dei periti del Gip, che avvalorano le tesi dell’accusa.

“Le cause dirette dell’incidente – scrivono i commissari nominati dall’allora ministro dei trasporti Enrico Giovannini – sono da identificare nella rottura della fune traente superiore nelle immediate vicinanze dell’attacco a testa fusa per effetti connessi al progressivo invecchiamento di quel tratto di fune dovuto a pregressi fenomeni di fatica, di torsione per allungamento della fune e di corrosione non adeguatamente controllati e monitorati, e nella inibizione con dispositivi meccanici dell’intervento del freno di emergenza sulla portante”.E aggiungono: “Le cause indirette sono da identificarsi nel fattore umano (formazione, competenza e consapevolezza del personale) e in quello organizzativo (mancanza di una struttura efficace e preparata alla missione)”.

I tecnici individuano anche delle cause “sistemiche o a monte”, “nella ravvisata necessità di aggiornamento della normativa di settore”. La commissione ha elaborato alcune “raccomandazioni ritenute un presidio preventivo da attuarsi per evitare il ripetersi di eventi analoghi”.

La commissione, anche in questo caso avvalorando indirettamente una delle convinzioni della Procura, “segnala all’Autorità Legislativa e/o di Sorveglianza l’opportunità di definire con le Associazioni degli Esercenti e le Associazioni dei Tecnici del settore di funiviario, gli standard minimi tecnici e professionali che devono essere posseduti dall’Esercente” per garantire la sicurezza necessaria.

https://www.newsnovara.it/2023/08/03/leggi-notizia/argomenti/attualita-21/articolo/tragedia-funivia-lindagine-ministero-avvalora-tesi-accusa.html

Pubblicata la Relazione finale d’indagine DIGIFEMA relativa all’incidente sulla Funivia bifune Alpino – Mottarone a Stresa

22/06/2023

Mentre si avvicina la conclusione anche della seconda proroga concessa alle difese per presentare documenti e chiedere nuovi interrogatori, escono definitivamente di scena sei degli indagati: si tratta di Rino Fanetti, Alessandro Rossi, Davide Moschetti, Fabrizio Pezzolo, Davide Marchetto e Federico Samonini, tutti dipendenti o collaboratori di aziende subappaltatrici che lavoravano per Leitner, la società altoatesina che aveva in capo la gestione dei controlli e della manutenzione dell’impianto.

https://www.informazioneonline.it/2023/06/22/leggi-notizia/argomenti/cronaca-26/articolo/tragedia-del-mottarone-archiviate-le-accuse-per-sei-tecnici-della-manutenzione-1.html

30/05/2023

Tragedia funivia Mottarone: in un esposto del 2015 “migliaia di biglietti irregolari” L’ex comandante dei vigili di Stresa: “Ci sarebbe un occultamento di entrate di circa 24.000 euro l’anno”

https://torino.repubblica.it/cronaca/2023/05/29/news/tragedia_funivia_mottarone_in_un_esposto_del_2015_migliaia_di_biglietti_irregolari-402372290/

26/05/2023

Mottarone, la fune si era accavallata due mesi prima della tragedia, Lo ha raccontato uno dei tecnici dell’ufficio speciale trasporti a impianti fissi del Piemonte nel corso dell’inchiesta sulla tragedia in cui persero la vita 14 persone: l’episodio però non era stato comunicato. Nel verbale, tra quelli agli atti dell’indagine, il tecnico ha precisato “che un simile evento dovesse essere comunicato in modo da metterci in condizione di predisporre gli eventuali controlli di carattere straordinario, ciò anche in ragione della durata dell’episodio e della porzione di funi interessata”. Inoltre ha aggiunto: in caso di “accavallamento di funi, scarrucolamenti o guasti di particolare importanza (…) è il direttore di esercizio” che “entro 5 giorni dal fatto (…) deve predisporre una relazione e inviarcela”.

https://www.rainews.it/tgr/bolzano/articoli/2023/05/mottarone-la-fune-si-era-accavallata-due-mesi-prima-della-tragedia-aeb68149-b787-4bd2-9f7b-2d5025176fa2.html

20/05/2023

A due anni dalla tragedia del Mottarone, in cui morirono 14 persone, la Procura di Verbania ha chiuso l’inchiesta in vista della richiesta di processo per 8 indagati. Destinatari dell’avviso di conclusione indagini, oltre alle due società, sono Luigi Nerini, titolare della Ferrovie del Mottarone, Enrico Perocchio, direttore d’esercizio, Gabriele Tadini, capo servizio, e, per Leitner, incaricata della manutenzione, Anton Seeber, presidente del CdA, Martin Leitner, consigliere delegato e Peter Rabanser, responsabile del Customer Service. Si va verso l’archiviazione per 6 tecnici esterni la cui posizione è stata stralciata. Le indagini, condotte dai carabinieri, sono state coordinate dal Procuratore di Verbania Olimpia Bossi e dal pm Laura Correra. I reati contestati a vario titolo sono attentato alla sicurezza dei trasporti, rimozione o omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, disastro colposo, omicidio plurimo colposo, lesioni colpose gravissime e solo per Tadini e Perocchio anche il falso.

https://www.ansa.it/piemonte/notizie/2023/05/19/mottarone-chiusa-lindagine-sulla-tragedia-8-indagati_9399f184-0430-4012-8314-18094f10d1c2.html

16/12/2022

Emergono le prime stime che potrebbero essere versate alle famiglie per le 14 persone decedute. 10 milioni potrebbero arrivare da Reale Mutua. Questa mattina in aula è stato registrato anche uno scontro tra periti: “Se la formula utilizzata dal professor Gruttadauria per stabilire i tempi di rottura della fune traente della cabina numero 3 della funivia del Mottarone fosse applicabile, bisognerebbe riscrivere tutte le normative europee”. L’ingegner Ferruccio Levi, consulente della difesa dei vertici Leitner Spa, progettista e uno dei massimi esperti di funivie, che ha partecipato anche alla stesura dei testi delle normative europee in materia di impianti, ha smontato quanto affermato ieri dal consulente della difesa di Gabriele Tadini.

https://www.rainews.it/tgr/piemonte/articoli/2022/12/mottarone-stime-risarcimento-incidente-e7105501-d3be-497f-b4a2-0478c8b977e4.html

18/11/2022

Incidente funivia del Mottarone, il legale della società: “Risarciremo chi ne ha diritto”. La volontà della società Ferrovie del Mottarone, che gestiva l’impianto di Stresa dove il 23 maggio del 2021 hanno perso la vita 14 persone, è quella di “risarcire quanto più possibile gli effettivi aventi diritto, a prescindere da qualsiasi responsabilità che verrà accertata”, ha affermato l’avvocato Marzia Martinoli

https://tg24.sky.it/torino/2022/11/18/incidente-funivia-mottarone

9/11/2022

Oggi la nuova udienza che dovrà riconsiderare, come richiesto dalla Corte di Cassazione, le misure cautelari per il gestore della Funivia del Mottarone Luigi Nerini e per il direttore di esercizio Enrico Perocchio

https://www.informazioneonline.it/2022/11/09/leggi-notizia/argomenti/cronaca-26/articolo/tragedia-funivia-nuove-udienze-per-riesame-e-incidente-probatorio-e-ce-anche-causa-civile-1.html

18/10/2022

Segnaliamo, in considerazione dell’interesse mediatico della vicenda – relativa al crollo della funivia Stresa – Mottarone del 23 maggio 2021 – la sentenza con cui la Corte di Cassazione si è pronunciata sul ricorso presentato avverso l’ordinanza con cui, il 29 settembre 2021, il Tribunale del riesame di Torino, in riforma di quella emessa dal GIP del Tribunale di Verbania, aveva applicato la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di Luigi Nerini ed Enrico Perocchio, indagati per il reato aggravato di rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro e per omicidio colposo plurimo.

https://www.giurisprudenzapenale.com/wp-content/uploads/2022/10/mottarone-cassazione.pdf

17/10/2022

Mottarone: per la Cassazione Nerini e Perocchio “consapevoli” del rischio. La sentenza conferma l’impianto accusatorio. Nell’incidente morirono 14 persone. L’ingegner Enrico Perocchio, dipendente della Leitner, potrebbe ottenere la libertà ma essere inibito dalla professione: deciderà il tribunale del riesame

https://www.corriere.it/cronache/22_ottobre_17/mottarone-motivazioni-cassazione-disastro-scaturito-volontaria-illecita-omissione-cautele-a7b84304-4e39-11ed-bc0e-7c09bbf42712.shtml

 

Strage del Mottarone, indagine sui mancati controlli del ministero: la catena di omissioni e il giallo dei tecnici assenti. Personale dell’Ustif assente all’ispezione 2020. Non pervenuto il Registro annuale della manutenzione. Il crollo della funivia, il 23 maggio 2021, costò la vita a 14 persone. Si procede per omicidio e lesioni colposi e rimozione dei sistemi di sicurezza

https://milano.corriere.it/notizie/lombardia/22_ottobre_17/strage-mottarone-indagine-mancati-controlli-ministero-catena-omissioni-giallo-tecnici-assenti-7f3a46e6-4deb-11ed-bc0e-7c09bbf42712.shtml

17/09/2022

La fune traente della Funivia del Mottarone si è spezzata “a causa del degrado della fune stessa verificatosi in corrispondenza dell’innesto della fune nella testa fusa, punto più delicato della fune”. Lo scrivono i periti tecnici nel documento depositato ieri alla cancelleria del Gip di Verbania riguardante la tragedia avvenuta un anno fa in Piemonte. “La causa della precipitazione della cabina n. 3 della funivia – aggiungono – è stata l’inserimento di esclusori di funzionamento al sistema frenante di emergenza previsto da norma e presente nella cabina n. 3.

Tali esclusori hanno impedito, in occasione della rottura della fune traente, che il sistema frenante di emergenza si attivasse andando bloccare in sicurezza la cabina sulla fune portante”. “L’analisi frattografica – prosegue la perizia – ha infatti mostrato che, in corrispondenza del punto di rottura della traente, il 68% circa dei fili presenta superfici di frattura che testimoniano una rottura a fatica e fatica/corrosione dei fili ragionevolmente antecedente la precipitazione del 23 maggio 2021”.

Il personale della funivia del Mottarone era a conoscenza del malfunzionamento del sistema frenante, scrivono i periti nell’ultima parte del documento. “La consapevolezza di questi malfunzionamenti – sottolineano i tecnici – ha condotto, piuttosto che a sospendere immediatamente l’esercizio pubblico, addirittura alla inaccettabile idea di inserire i dispositivi di esclusione di una funzione di sicurezza estrema rappresentata proprio dal freno di emergenza agente sulla fune portante ed addirittura tale inaccettabile idea di inserimento degli esclusori dei freni (cosìdetti forchettoni ndr) è stata messa in atto nell’arco di un periodo di tempo neanche limitato, almeno dall’8 maggio 2021 al 23 maggio 2021 con continuità”. Spiegano i tecnici: “I rilevati frequenti malfunzionamenti avrebbero dovuto – piuttosto che determinare l’adozione del rimedio, contrario alla normativa vigente, di inibire il sistema frenante con l’inserimento degli esclusori dei freni – imporre l’esecuzione di una ben più approfondita ricerca e di una assidua (anche giornaliera) verifica della fune traente (elemento a questo punto di assoluta importanza per la sicurezza dei passeggeri e di tutti) in corrispondenza degli attacchi alla testa fusa, così come previsto dalla normativa sulle funi e dalle raccomandazioni del produttore, e comunque in ogni caso mai derogare dalla disponibilità della entrata in funzione dei freni in ogni corsa della funivia”.

“In sintesi – conclude la perizia – deve ritenersi esigibile da parte dei gestori delle funivie e del personale addetto, allo scopo adeguatamente formato, la conoscenza dell’esistenza del rischio, evidenziato nella letteratura tecnica di settore e nelle prescrizioni del normatore, sia della rottura delle funi di movimento e sia della (conseguente) rilevanza della funzione del freno di emergenza agente sulla fune portante”.

La cabina n.3 dopo l’incidente La perizia nel dettaglio
La perizia contiene anche un dettagliato racconto di quanto accaduto il 23 maggio 2021. “È in corso – scrivono i tecnici – il normale servizio pubblico di linea sul collegamento funiviario Stresa – Alpino – Mottarone. L’esercizio si svolgeva in modalità “senza agenti di scorta nelle cabine”; la velocità di esercizio consentita per tale modalità è di 6,00 m/s, con capacità delle cabine limitata a 30 passeggeri, ulteriormente ridotta a 15 passeggeri in relazione alle disposizioni sanitarie in materia di Covid – Sars”.

“Pochi minuti dopo le ore 12:00 – aggiungono – è in svolgimento la corsa sul secondo tronco del collegamento funiviario che vede, nel movimento a va e vieni della funivia bifune, le cabine giunte quasi alle stazioni terminali: la cabina n. 3 che sta viaggiando in direzione del Mottarone, sta per entrare nella relativa stazione, mentre la cabina n. 4 scende che verso l’Alpino si trova ancora qualche decina di metri prima dell’arrivo alla relativa stazione. In questa fase la velocità di marcia dell’impianto è bassa e le cabine si avvicinano alle corrispondenti banchine con velocità sempre più ridotta. È in questo momento che si ha il collasso della fune traente superiore della funivia, nell’intorno del suo punto di attacco al carrello della cabina n. 3”.

“A questo punto – prosegue il racconto – sul carrello agisce, non più contrastato, il tiro della fune traente inferiore che imprime al carrello della cabina n. 3 un violento moto retrogrado di accelerazione verso valle ed il sostegno 3. Contemporaneamente la cabina n. 3 ha un’ampia oscillazione verso l’alto e verso monte, reagendo in tal modo proprio alla brusca traslazione verso valle del proprio carrello”. “La cabina n. 3 non si arresta – continua il drammatico racconto dei periti – ma, trascinata dal tiro della fune traente inferiore, si avvia verso il sostegno 3, seguendo la fune portante sx (non collassata), come un vero e proprio binario, acquistando via via sempre maggiore velocità. Raggiunto il sostegno 3, dopo una corsa di oltre 400 m, il carrello della cabina n. 3 scarrucola sulla scarpa del sostegno e, dall’altezza di circa 17 m, si ha la precipitazione al suolo del veicolo che, anche per effetto della severa pendenza del pendio, dopo l’impatto a terra prosegue la sua corsa fino alla collisione finale con gli alberi di alto fusto, in sinistra della linea”.

https://www.rainews.it/articoli/2022/09/tragedia-funivia-perizia-fune-danneggiata-prima-del-23-maggio–5cbf3f2f-7393-492a-b5b4-94153857db70.html

16/09/2022

Tragedia del Mottarone, depositata la perizia di oltre 1.000 pagine su fune e cabina
Dopo quattro proroghe è stata consegnata la relazione alla cancelleria del Gip: un file di oltre 500 giga

https://www.lastampa.it/verbano-cusio-ossola/2022/09/16/news/tragedia_del_mottarone_depositate_le_perizie_su_fune_e_cabina-8813222/

24/06/2022

Le analisi frattografiche, che forniscono elementi utili a individuare la modalità che ha determinato la caduta della cabina numero 3, erano state inizialmente programmate su circa 15 dei 114 fili della fune (per motivi di efficienza ed economicità di energie e di tempo) ma l e operazioni di pulitura sono risultate «molto più complesse di quanto prevedibile e ciò a causa di una elevata presenza di ossidi attribuibile anche alla prolungata esposizione esterna».

https://www.corriere.it/cronache/22_giugno_24/mottarone-periti-fili-lesionati-testa-fusa-funivia-andava-sostituita-33ee5c74-f3b2-11ec-b4bb-7eb5df080865.shtml

26/05/2022

La commissione di indagine istituita dalla DiGIFeMa per lo svolgimento dell’inchiesta tecnica di sicurezza – nelle more della conclusione delle proprie attività – ha predisposto ai sensi della legge (Art. 24, C.2 D.Lgs. 50/2019) la relazione intermedia d’indagine ad un anno dall’evento.

https://www.funivie.org/web/mottarone-pubblicata-la-relazione-intermedia-di-indagine-sullincidente-del-23-maggio-2021/

3/07/2021

l’elenco degli indagati:

1) Luigi Nerini, 56 anni, di Baveno, gestore della funivia

2) Enrico Perocchio, 51 anni, di Valdilana, responsabile della sicurezza

3) Gabriele Tadini, 63 anni, di Borgomanero, caposervizio dell’impianto, ai domiciliari dal 29 maggio

4) Anton Seeber, 48 anni, di Vipiteno

5) Martin Leitner, 58 anni, di Vipiteno

6) Peter Rabanser, 34 anni, di Ortisei

7) Rino Fanetti, 48 anni, di Alagna Valsesia

8) Fabrizio Pezzolo, 54 anni, di Alpignano

9) Davide Marchetto, 61 anni, di Torino

10) Alessandro Rossi, 56 anni, di Torino

11) Davide Moschitti, 41 anni, di Torino

12) Federico Samonini, 36 anni, di Formazza

13) Società Ferrovie del Mottarone srl con sede legale ad Arona e sede operativa a Stresa

14) Società Leitner spa con sede legale a Vipiteno.

https://www.lastampa.it/verbano-cusio-ossola/2021/07/02/news/tragedia-del-mottarone-si-allarga-l-inchiesta-sulla-funivia-precipitata-altri-11-indagati-1.40453609/

23/05/2021

Un incidente è avvenuto questa mattina lungo la linea della funivia Stesa-Alpino Mottarone, da poco rimessa in funzione: è in corso l’intervento delle squadre di soccorso. La fune dell’impianto ha ceduto quasi in vetta (a 100 metri prima dell’ultimo pilone) in uno dei punti più alti, dove la funivia corre più staccata da terra. Coinvolta una cabina su cui dovrebbero esserci undici passeggeri. Si temono delle vittime, dalle prime ipotesi potrebbero essere cinque le vittime. Dal Piazzale Lido, in frazione Carciano di Stresa, in riva al lago di fronte all’Isola Bella, la funivia con un tragitto della durata di 20 minuti, raggiunge quota 1491 metri. Chiusa nel 2014 per garantirne una revisione generale, il 13 agosto 2016 è stata inaugurata la riapertura della funivia

Le vittime sono:

  1. – Tal Peleg, nato in Israele, classe 1994 e residente a Pavia
  2. – Amit Biran, nato in Israele, classe 1991, residente a Pavia
  3. – Tom Biran, nato a Pavia il 16 marzo 2019 e residente a Pavia
  4. – Konisky Barbara Cohen , nata in Israele nel 1950
  5. – Itshak Cohen, nato in Israele nel 1938
  6. – Mohammadreza Shahaisavandi , nato in Iran nel 1988, residente a Diamante in provincia di Cosenza
  7. – Serena Cosentino, nata a Belvedere Marittimo (provincia Cosenza) nel 1994 e residente a Diamante (Cosenza)
  8. – Silvia Malnati, nata e residente a Varese, classe 1994,
  9. – Alessandro Merlo, nato e residente a Varese, classe 1992
  10. – Vittorio Zorloni, nato a Seregno, classe 1966, residente a Vedano Olona (Varese).
  11. – Elisabetta Persanini, di Vedano Olona
  12. – Mattia Zorloni, classe 2015, di Vedano Olona
  13. – Angelo Vito Gasparro, nato a Bari il 24 aprile 1976, residente a Castel San Giovanni (Piacenza)
  14. – Roberta Pistolato, nata a Bari, classe 1981, residente a Castel San Giovanni (Piacenza)

https://www.lastampa.it/verbano-cusio-ossola/2021/05/23/news/incidente-alla-funivia-stresa-mottarone-turisti-nelle-cabine-1.40305793


    Questo articolo è stato redatto da Funivie.org

Fondato nel 2003 e con una media di 7500 pagine visitate al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 20/04/2024, 17:34 Sito Forum