Alta Badia festeggia nella Leitner Ropeways VIP Lounge

I 30 anni della Coppa del Mondo e un nuovo impianto per il comprensorio sciistico

Fine settimana di spettacolari gare di sci sulla leggendaria pista Gran Risa a La Villa. Ma è anche il fine settimana che celebra tradizioni e collaborazioni di successo. Con le gare previste per il 20 e 21 dicembre 2015, Alta Badia festeggia il trentesimo anniversario della Coppa del Mondo nella celebre regione nel cuore delle Dolomiti.

Il ruolo di rilievo di LEITNER ropeways in tale contesto è dovuto alla collaborazione, nel frattempo giunta ormai a quasi 70 anni di storia, tra il comprensorio sciistico e uno tra i principali produttori di impianti a fune nel mondo. Nel corso di questa stagione invernale si potrà inoltre assistere all’inaugurazione di un nuovo impianto ultramoderno che collega La Villa a San Cassiano e alla discesa di Piz Sorega. Ci sono tanti motivi per festeggiare presso la LEITNER ropeways VIP lounge.

Competizione dell’Elite mondiale e cucina d’eccellenza altoatesina

È un classico della Coppa del Mondo e deve la sua fama in parte anche alla coinvolgente atmosfera da stadio che si respira sulla ripida pista Gran Risa a La Villa: lo slalom gigante in programma per il 20 dicembre è annoverato tra le competizioni più importanti della Coppa del Mondo. Nel pomeriggio i grandi campioni del passato come Gustav Thöni, Marc Girardelli, Michael von Grünigen ma anche l’ex pilota e campione paraolimpico Alex Zanardi prenderanno parte alla sfida sciistica tra giganti che li vedrà gareggiare con i migliori rappresentanti del Gruppo sportivi disabili dell’Alto Adige.

Lo slalom gigante parallelo uomini alla luce dei riflettori è previsto invece per il 21 dicembre. Oltre agli emozionanti eventi sportivi, il comprensorio sciistico celebra anche il trentesimo anniversario della competizione di Coppa del Mondo in Alta Badia. Il programma dei festeggiamenti prevede musica e intrattenimento.

Uno dei luoghi più ambiti in occasione della Coppa del Mondo sarà ancora una volta la LEITNER ropeways VIP lounge collocata proprio nella zona dell’arrivo e inaugurata con grande successo nel 2014. Anche quest’anno gli ospiti potranno gustare la gastronomia d’eccellenza dell’Alto Adige.

Domenica 20 dicembre verranno servite infatti le creazioni di due celebri cuochi pluristellati: Gerhard Wieser del ristorante Trenkerstube di Tirolo in Alto Adige e Martin Obermarzoner del ristorante Jasmin di Chiusa. Lunedì 21 dicembre Gottfried Messner del ristorante Braunwirt della Val Sarentino coccolerà invece gli ospiti con le specialità della cucina altoatesina.

La Fraina: nuova seggiovia con l’esclusivo sistema DirectDrive

L’Alta Badia, da numerosi anni tra le regioni sciistiche di massimo livello delle Alpi, ha stretto una pluriennale collaborazione con LEITNER ropeways, testimoniata anche dall’inaugurazione di un nuovo impianto a fune che con una lunghezza di quasi 800 metri e un dislivello di 210 metri unisce le località di La Villa e San Cassiano, assicurando inoltre il collegamento diretto con la pista rossa sul Piz Sorega.

La seggiovia a sei posti ad ammorsamento automatico La Fraina sostituisce la seggiovia quadriposto fissa e grazie all’esclusivo sistema di azionamento DirectDrive di LEITNER ropeways può vantare una tecnologia all’avanguardia. Con una portata di 2.400 persone l’ora, contribuisce a migliorare la capacità di trasporto di questa area del comprensorio, riducendo ulteriormente i tempi di attesa.

La_Fraina_monte

Alta Badia e Leitner: 70 anni di collaborazione di successo

Il nuovo impianto rappresenta un’ulteriore pietra miliare nel lungo rapporto di collaborazione arrivato ormai quasi ai 70 anni e che ha visto la luce nel 1947 con la realizzazione della prima seggiovia in Italia, l’impianto per il Col Alt a Corvara. A quel tempo il sistema di azionamento fu fornito proprio da LEITNER.

Insieme a Skicarosello Corvara Consorzio, nato dalle aziende operanti nel settore funiviario Grandi Funivie Alta Badia S.p.A., Sciovie Pralongia S.p.A., Sciovie Ladinia S.p.A., Funivie del Boè S.p.A. e Seggiovie Sompunt S.p.A., nel corso dei decenni LEITNER ha realizzato numerose strutture.

Alta Badia si è evoluta grazie a innovazioni creative e un’offerta turistica di alto livello diventando una destinazione d’eccellenza per gli sport invernali. “Fin dall’inizio Skicarosello è sempre stato un precursore animato da grandi visioni e stimolato dal coraggio per l’innovazione. La nostra collaborazione è basata sulla comprensione reciproca.

Insieme siamo stati in grado di superare molte prove che hanno rafforzato il nostro legame. Il rapporto che ci lega è caratterizzato dall’aiuto reciproco e dalla capacità di imparare dal prossimo”, così commenta la collaborazione di successo Anton Seeber, amministratore delegato del gruppo LEITNER.

CD6 La Fraina

  • Lunghezza inclinata: 769,90 m
  • Dislivello: 210,40 m
  • Portata: 2.400 p/h
  • Numero di seggiole: 38
  • Numero di sostegni: 8


    Questo articolo è stato redatto da LEITNER

LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii). Presente con i propri prodotti in 89 Paesi sparsi nel mondo, il gruppo HTI conta 21 siti produttivi, 108 filiali e 138 centri di assistenza.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 23/05/2024, 14:50 Sito Forum