Più comfort sui Carpazi per gli amanti degli sport invernali

Due nuove seggiovie di LEITNER ropeways in Polonia e in Slovacchia
A Jasna, nei Bassi Tatra, e a Szczyrk, nei Beschidi Slesiani, LEITNER ropeways sta realizzando per il prossimo inverno due nuove e moderne seggiovie. Committenti, insieme a Tatry Mountains Resort e a COS-OPO, due delle più importanti organizzazioni sportive e turistiche dei Carpazi.

2013_10_LEITNER_ropeways_slovacchia_polonia_3

Venti bellissime piste, per un totale di 45 chilometri ad un’altitudine compresa tra i 1000 e i 2.024 metri, fanno di Jasna, Demänovska Valley, nei Bassi Tatra, la regina tra i comprensori sciistici della Slovacchia. Nella prossima stagione invernale l’offerta sarà notevolmente aumentata, per la gioia degli amanti degli sport invernali e per tutti i visitatori, che, grazie  all’apertura del nuovo impianto di arroccamento Lucky-Priecno, raggiungeranno le piste inmodo assai più agevole e veloce. La nuova seggiovia 6-posti dispone di molte innovazioni tecnologiche, tra cui l’azionamento DirectDrive, che consente di risparmiare energia e necessita di pochi interventi di manutenzione. Completano l’allestimento i sedili riscaldati, il sistema CPS (Cable Position Supervision) per il monitoraggio della fune e un sistema di immagazzinamento completamente automatico.

2013_10_LEITNER_ropeways_slovacchia_polonia_2

Particolarmente apprezzate anche le cupole delle seggiole, di colore blu, che fanno spuntare un bel cielo sereno con tutte le condizioni meteorologiche. L’impianto sarà lungo 1.835 metri e supererà un dislivello di 343,5 metri. Sulle sue 90 seggiole potranno essere trasportate fino a 2.440 persone all’ora. Grazie a questa nuova seggiovia, Jasna si propone ancor più come comprensorio sciistico particolarmente adatto alle famiglie, visto l’alto numero di piste facili blu e rosse. Il committente è il Tatry Mountains Resort, che esercisce molte zone sciistiche e hotel sugli Alti e Bassi Tatra.

Cupole blu per Jasna, gialle per Szczyrk

Anche sul versante polacco dei Carpazi, circa a 100 chilometri a nord di Jasna, LEITNER ropeways sta realizzando una nuova seggiovia: a Szczyrk, uno dei più importanti e amati comprensori sciistici della Polonia, entrerà in servizio il prossimo inverno una nuova seggiovia quadriposto, questa volta con le cupole gialle. L’impianto sostituisce una vecchia seggiovia biposto fissa e trasporterà i passeggeri sulla cima Skrzyczne, a 1.257 metri di altitudine.

2013_10_LEITNER_ropeways_slovacchia_polonia_1

Avrà una lunghezza di 1.102 metri, a fronte di un dislivello di 296 metri e di una portata oraria di 2.400 persone. Il committente, la COS-OPO, ha già realizzato in zona numerosi impianti sportivi, tra cui trampolini da sci, piscine e palazzetti dello sport.

Jasna (Slovacchia)

  • CD6C Lucky-Priecno (2013)
  • Tipo di impianto: CD6C
  • Lunghezza: 1.835 m
  • Dislivello: 343,50 m
  • Portata: 2.440 p/h
  • Numero di seggiole: 90
  • Numero di sostegni: 14
  • Velocità: 5 m/sec
  • Szczyrk (Polonia)

CD4C Jaworzyna Skryczne (2013)

  • Tipo di impianto: CD4C
  • Lunghezza: 1.102 m
  • Dislivello: 296 m
  • Portata: 2.400 p/h
  • Numero di seggiole: 83
  • Numero di sostegni: 11
  • Velocità: 5 m/sec


    Questo articolo è stato redatto da LEITNER

LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii). Presente con i propri prodotti in 89 Paesi sparsi nel mondo, il gruppo HTI conta 21 siti produttivi, 108 filiali e 138 centri di assistenza.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 18/04/2024, 19:16 Sito Forum