Doppelmayr si aggiudica la prima fase del rinnovo del people mover AirTrain al Newark Liberty International Airport

Doppelmayr si è aggiudicata il contratto nella prima fase dell’appalto multi-fase per la sostituzione del sistema di monorotaia esistente, mentre prosegue la trasformazione complessiva dell’aeroporto. Il contratto prevede obiettivi ambiziosi per l’assunzione di appaltatori locali, minoranze, donne e veterani, oltre al programma di sviluppo della forza lavoro locale.

 

L’Autorità Portuale di New York e del New Jersey ha annunciato oggi di aver selezionato Doppelmayr, leader di mercato nei sistemi di trasporto a fune, nella prima fase di un processo di appalto multifase per la sostituzione dell’attuale sistema AirTrain all’Aeroporto Internazionale Liberty di Newark (EWR). Il programma di sostituzione dell’AirTrain di Newark sostituirà l’attuale sistema obsoleto con un moderno e affidabile sistema di treni people mover automatizzati di 2,5 miglia.

(C) Port Authority NY NJ

Doppelmayr svolgerà un ruolo chiave nello sviluppo del nuovo sistema AirTrain Newark. Il contratto prevede 570 milioni di dollari per la progettazione e la costruzione, con una stima di 385 milioni di dollari in 20 anni, valore attuale netto, per il funzionamento e la manutenzione del sistema di people mover automatizzato e dei suoi veicoli. L’apertura del nuovo sistema AirTrain è prevista per il 2029.

“Con l’avanzamento della sostituzione dell’AirTrain di Newark, continuiamo a trasformare il Newark Liberty nell’aeroporto moderno e di livello mondiale che la nostra regione merita”, ha dichiarato il governatore del New Jersey Phil Murphy. Questo progetto rappresenta un enorme vantaggio non solo per le decine di migliaia di passeggeri che utilizzano quotidianamente l’AirTrain Newark, ma anche per i residenti delle comunità adiacenti“. Se da un lato il rinnovato AirTrain migliorerà l’efficienza e la connettività a Newark Liberty, dall’altro il progetto promuoverà opportunità di sviluppo della forza lavoro e posti di lavoro locali ben retribuiti, anche per le imprese di proprietà di minoranze e donne”.

“Questo è un passo fondamentale nel nostro ampio sforzo per rivitalizzare e modernizzare l’aeroporto internazionale Newark Liberty”, ha dichiarato il presidente dell’Autorità portuale Kevin O’Toole. “Data l’esperienza e la competenza di Doppelmayr, sappiamo che l’azienda sarà un ottimo partner nel portare ai nostri viaggiatori il trasporto affidabile ed efficiente che meritano, circondato da terminal e servizi di livello mondiale”.

“Siamo impegnati a portare avanti questo progetto cruciale, e questo processo di appalto in più fasi lo fa in modo gestibile e incoraggiando la concorrenza”, ha dichiarato il direttore esecutivo dell’Autorità Portuale Rick Cotton. “La scelta di Doppelmayr sottolinea la nostra determinazione a offrire ai viaggiatori un’esperienza di classe mondiale nei nostri aeroporti, comprese opzioni di trasporto di massa moderne e affidabili“.

(C) Port Authority NY NJ

“Doppelmayr è orgogliosa di collaborare con l’Autorità Portuale di New York e New Jersey per lo sviluppo del nuovo AirTrain Newark”, ha dichiarato Markus Schrenttewein, Presidente di Doppelmayr Cable Car America, Inc. “Il Gruppo Doppelmayr vanta un gran numero di progetti simili negli Stati Uniti, in particolare l’Oakland Airport Connector e i sistemi di Las Vegas. Per l’AirTrain Newark, Doppelmayr porrà particolare enfasi sulla creazione di valore per la comunità locale”.

Oltre alla progettazione, alla costruzione, alla gestione e alla manutenzione[PR2] del sistema automatizzato di people mover e dei suoi veicoli, la prima fase dell’appalto comprende anche la fornitura, la consegna, l’installazione, il collaudo e la messa in servizio dei componenti tecnologici del sistema. Tali componenti comprendono il controllo dei treni, l’energia elettrica, le comunicazioni, la propulsione e le attrezzature per la manutenzione e il controllo (MCF). Le future fasi di appalto del progetto comprenderanno, tra l’altro, i contratti relativi alla guida e alle stazioni del sistema, alla struttura di manutenzione e controllo, ai collegamenti pedonali e alla demolizione del sistema esistente.

Doppelmayr è stata selezionata dopo un rigoroso processo di revisione, a seguito di una richiesta di qualifiche pubblicata nel dicembre 2022 e di una richiesta di proposte pubblicata nel marzo 2023.

(C) Port Authority NY NJ

Il contratto prosegue il mandato dell’Autorità Portuale di creare opportunità economiche eque nei suoi principali progetti di capitale. A tal fine, Doppelmayr si è impegnata a compiere sforzi in buona fede per soddisfare specifici parametri di riferimento per l’assunzione di imprese di proprietà di minoranze, imprese di proprietà di donne, imprese di proprietà di veterani disabili e imprese di proprietà locale, con priorità per quelle delle città di Newark ed Elizabeth.

L’azienda è inoltre tenuta a sviluppare un programma di sviluppo della forza lavoro a livello locale, con l’obiettivo di assumere i partecipanti al programma per i futuri lavori di costruzione e gestione del nuovo sistema. Ulteriori dettagli sulle opportunità di lavoro e di appalto sono disponibili sul sito web di EWR Redevelopment.

L’AirTrain Newark è il mezzo principale per il trasferimento di milioni di passeggeri tra i tre terminal passeggeri di Newark Liberty, i parcheggi, le strutture di noleggio auto e il transito ferroviario regionale attraverso la stazione Northeast Corridor Rail Link, con collegamenti al servizio ferroviario NJ TRANSIT e Amtrak. Prima della pandemia COVID-19, l’AirTrain trasportava una media di 33.000 passeggeri al giorno, pari a circa 12 milioni di passeggeri all’anno. L’attuale AirTrain, in funzione dal 1996, sta raggiungendo la fine della sua vita utile, necessita di manutenzione e riparazioni estese e non è in grado di soddisfare adeguatamente la domanda prevista.

(C) Port Authority NY NJ

 

Riqualificazione dell’aeroporto internazionale Newark Liberty

L’Autorità Portuale ha intrapreso una completa riqualificazione dell’aeroporto internazionale di Newark Liberty, iniziata con l’apertura del Terminal A – il fulcro di una rinascita dell’intero aeroporto progettata per affermare l’aeroporto come gateway di livello mondiale per la regione del New Jersey e di New York.

All’inizio di quest’anno, il Consiglio dei Commissari dell’Autorità Portuale ha anche autorizzato 12 milioni di dollari per la pianificazione e la progettazione preliminare del progetto di accesso alla stazione EWR, che dovrebbe aumentare l’accesso al trasporto pubblico per il quartiere di South Ward all’aeroporto internazionale di Newark Liberty e alla città di New York per le comunità poco servite di Newark ed Elizabeth, compreso un viaggio con un solo posto a sedere verso la Moynihan Train Hall della stazione di New York e sui servizi diretti del Corridoio Nord-Est di Amtrak e NJ TRANSIT.

La prossima fase della trasformazione del Newark Liberty International Airport, attualmente in corso, sarà sviluppata grazie al lavoro di un master planner aeroportuale di livello mondiale selezionato dall’agenzia lo scorso anno. Il Piano di Visione dell’EWR, che servirà da quadro di riferimento per lo sviluppo futuro fino al 2065, includerà piani di crescita economica a lungo termine, progetti di sostenibilità e accesso multimodale all’aeroporto sia per il lavoro che per gli spostamenti.

Per informazioni sul nuovo programma di sostituzione dell’AirTrain Newark e su altri progetti di riqualificazione dell’EWR, visitare il sito EWRredevelopment.com.

 

Autorità Portuale di New York e New Jersey

L’Autorità Portuale di New York e New Jersey è un’agenzia bistatale che costruisce, gestisce e mantiene molte delle più importanti infrastrutture di trasporto e commerciali del Paese. Per oltre un secolo, la rete di aeroporti principali, ponti, gallerie e terminali di autobus critici, una linea ferroviaria per pendolari e il porto marittimo più trafficato della East Coast sono stati tra i più vitali del Paese, trasportando centinaia di milioni di persone e spostando merci essenziali da e verso la regione. L’Autorità Portuale possiede e gestisce anche il campus di 16 acri del World Trade Center, che oggi accoglie decine di migliaia di impiegati e milioni di visitatori annuali. Lo storico piano decennale dell’agenzia, del valore di 37 miliardi di dollari, prevede una trasformazione senza precedenti dei tre principali aeroporti della regione – LaGuardia, Newark Liberty e JFK – oltre a una serie di altri beni nuovi e potenziati, tra cui la ristrutturazione da 2 miliardi di dollari del ponte George Washington, vecchio di 90 anni. Il bilancio annuale dell’Autorità Portuale, pari a 8 miliardi di dollari, non prevede entrate fiscali da parte degli Stati di New York e New Jersey o della città di New York. L’agenzia raccoglie i fondi necessari per il miglioramento, la costruzione o l’acquisizione delle sue strutture principalmente grazie al proprio credito. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.panynj.gov o consultare il blog Now Arriving.

Comunicato Stampa Autorità Portuale di NY


    Questo articolo è stato redatto da comunicato stampa esterno

Comunicato stampa esterno, Funivie.org non è l'autore dell'articolo. E' possibile inviare comunicati stampa tramite il > modulo semplificato oppure > accreditandosi nell'area aziende oppure inviandolo a press@funivie.org.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 27/04/2024, 10:50 Sito Forum