Dal treno all‘aereo in soli tre minuti, a Luton
Il Luton DART consentirà ai passeggeri dei treni di raggiungere l‘aeroporto di Londra Luton dalla stazione in modo rapido, fluido e sostenibile.
L’aeroporto di Londra Luton si è trovato di fronte a una sfida: come convincere un maggior numero di persone a rinunciare all’auto e a raggiungere l’aeroporto in treno. In fondo, nonostante tutte le presunte comodità, il trasporto privato non solo è più dannoso per l’ambiente, ma aumenta anche il volume del traffico e quindi i tempi di percorrenza. Questo lo rende di conseguenza inaffidabile. Bisognava trovare un’alternativa abbastanza attraente da incoraggiare le persone a cambiare idea. La soluzione: un Cable Liner di Doppelmayr Cable Car.
Il viaggio come esperienza
Il CLS Luton DART percorre i circa due chilometri che separano la stazione di Luton Airport Parkway dal terminal dell’aeroporto in poco più di tre minuti. Il Luton DART offre quindi un’alternativa più veloce e affidabile alle navette degli autobus esistenti e rende il viaggio in treno molto più semplice per i passeggeri. Rispetto ad altre opzioni di trasporto, anche l’efficienza energetica del sistema senza conducente è impressionante. Anche il viaggio sul moderno Cable Liner è una vera e propria esperienza, con sedili confortevoli e aria condizionata che aumentano il comfort. Nelle ore di punta, i viaggiatori possono prendere una navetta in media ogni quattro minuti, senza ingorghi o stress.
Impatto di Covid e Brexit
Doppelmayr ha convinto la direzione dell’aeroporto Luton Rising con la sua esperienza pluriennale. L’azienda è già stata in grado di implementare con successo il primo Cable Liner nel Regno Unito, presso l’aeroporto di Birmingham. Tuttavia, la costruzione dell’impianto di Luton ha comportato alcune sfide aggiuntive. Prima l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea – meglio nota come “Brexit” – ha reso difficile la pianificazione, poi Covid-19.
Nonostante queste avversità, Doppelmayr e Volker Fitzpatrick-Kier sono riusciti a completare la CLS Luton DART nei tempi previsti. L’impianto finito è stato consegnato al cliente già nell’ottobre 2021. La data di apertura ufficiale sarà annunciata una volta completati i test normativi in corso per la funzionalità e la sicurezza operativa. Doppelmayr Cable Car UK Limited gestirà e manuterrà l’impianto per i prossimi cinque anni, con la possibilità di estendere il contratto per altri cinque.
Il Gruppo Doppelmayr definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 50 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.400 impianti per clienti in oltre 96 Paesi del mondo. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |