Dal treno all‘aereo in soli tre minuti, a Luton

Il Luton DART consentirà ai passeggeri dei treni di raggiungere l‘aeroporto di Londra Luton dalla stazione in modo rapido, fluido e sostenibile.

 

L’aeroporto di Londra Luton si è trovato di fronte a una sfida: come convincere un maggior numero di persone a rinunciare all’auto e a raggiungere l’aeroporto in treno. In fondo, nonostante tutte le presunte comodità, il trasporto privato non solo è più dannoso per l’ambiente, ma aumenta anche il volume del traffico e quindi i tempi di percorrenza. Questo lo rende di conseguenza inaffidabile. Bisognava trovare un’alternativa abbastanza attraente da incoraggiare le persone a cambiare idea. La soluzione: un Cable Liner di Doppelmayr Cable Car.

 

Il viaggio come esperienza

Il CLS Luton DART percorre i circa due chilometri che separano la stazione di Luton Airport Parkway dal terminal dell’aeroporto in poco più di tre minuti. Il Luton DART offre quindi un’alternativa più veloce e affidabile alle navette degli autobus esistenti e rende il viaggio in treno molto più semplice per i passeggeri. Rispetto ad altre opzioni di trasporto, anche l’efficienza energetica del sistema senza conducente è impressionante. Anche il viaggio sul moderno Cable Liner è una vera e propria esperienza, con sedili confortevoli e aria condizionata che aumentano il comfort. Nelle ore di punta, i viaggiatori possono prendere una navetta in media ogni quattro minuti, senza ingorghi o stress.

 

Impatto di Covid e Brexit

Doppelmayr ha convinto la direzione dell’aeroporto Luton Rising con la sua esperienza pluriennale. L’azienda è già stata in grado di implementare con successo il primo Cable Liner nel Regno Unito, presso l’aeroporto di Birmingham. Tuttavia, la costruzione dell’impianto di Luton ha comportato alcune sfide aggiuntive. Prima l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea – meglio nota come “Brexit” – ha reso difficile la pianificazione, poi Covid-19.

Nonostante queste avversità, Doppelmayr e Volker Fitzpatrick-Kier sono riusciti a completare la CLS Luton DART nei tempi previsti. L’impianto finito è stato consegnato al cliente già nell’ottobre 2021. La data di apertura ufficiale sarà annunciata una volta completati i test normativi in corso per la funzionalità e la sicurezza operativa. Doppelmayr Cable Car UK Limited gestirà e manuterrà l’impianto per i prossimi cinque anni, con la possibilità di estendere il contratto per altri cinque.


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 23/05/2024, 6:04 Sito Forum