Vertigine Bianca, la nuova pista dei Mondiali di Cortina, in sicurezza grazie a SPM e VS

A Cortina si è svolto di un accurato intervento per tutelare l’ambiente e il paesaggio: la meticolosa ricomposizione delle due piste – Vertigine Bianca  e Canalone – ha permesso, grazie a opere di movimento terra, di predisporre un tracciato selettivo ideale per lo svolgimento delle discipline veloci in vista degli imminenti Mondiali di Sci Alpino.

 

Per questo il Comitato Organizzatore si è affidato ai migliori esperti del settore, SPM e VS Vidori Silvano, dando loro l’incarico di installare le protezioni necessarie per garantire la massima sicurezza per l’evento dell’anno, montando circa 1 km di Struttura di tipo A, composta da pali fissi e tralicciati.

Vertigine – Partenza DH – Cortina Organizing Committee

Le due aziende si sono occupate di altri importanti lavori per gli eventi principali dei prossimi anni: i Mondiali di Courchevel 2023 e le Olimpiadi di Pechino 2022.

In Cina, SPM e VS hanno montato 13 km di reti di tipo A sulle piste che verranno utilizzate per le discipline veloci e hanno vinto le commesse riguardanti tutte le reti B, i materassi di protezione (air pads e standard) e tutti i pali da slalom che serviranno per le gare di sci alpino. Le piste, anche in questo caso, sono state costruite ad hoc e presentano diversi passaggi difficili (muri, strettoie, rocce a vista).

In Francia invece, SPM ha vinto due bandi importanti per i Mondiali di Sci Alpino di Courchevel Meribel 2023: il primo riguardante la messa in sicurezza delle piste su cui si svolgeranno le gare veloci di discesa libera e superg a Courchevel, dove si terranno le gare maschili, il secondo relativo a materiali di sicurezza per Meribel, dove avverranno quelle femminili. Anche in questo caso parliamo di numeri importanti per una fornitura di 1,5 km di reti di protezione di tipo A in collaborazione con VS, con oltre 70 pali in ferro a Courchevel, 2 km di reti B, 1,5 km di reti di delimitazione e più di 30 materassi di protezione ad aria.

Torniamo però a Cortina, e alla nuova pista allestita da SPM e VS: Vertigine Bianca è una pista estremamente tecnica il cui tracciato scorre sulla Tofana di Mezzo e sarà il palcoscenico perfetto per le gare maschili di discesa e supergigante.

Salto Canalone

Lunga oltre 2,7 km con un dislivello di 840 metri, Vertigine presenta una pendenza media del 31 % e massima del 62%.
Lo scenario della partenza – sotto Punta Anna – è suggestivo e unico al mondo: la parte iniziale della pista di gara non è servita dagli impianti e si può raggiungere solamente a piedi. Da lì si domina tutta la valle d’Ampezzo.

Oltre al bellissimo salto sul Canalone, uno dei punti più importanti della pista è il Ghedina Jump, un salto spettacolare di oltre sessanta metri, nel tratto ripido, di traverso, sotto il raccordo fra la pista Olimpia, la vecchia Vertigine Bianca, il Canalone. Si stima che gli atleti raggiungeranno la velocità di 130 km/h, con traiettorie decisamente impegnative.

L’area d’arrivo è un magnifico anfiteatro naturale che, per la prima volta, vedrà disputarsi i Mondiali – purtroppo – in assenza di pubblico.

La nuova pista farà quindi il suo debutto internazionale con le gare maschili durante  Mondiali 2021.

Le due aziende non vedono l’ora di vederla “protagonista” della kermesse più importante dell’anno per lo sci alpino!

 


    Questo articolo è stato redatto da SPM S.p.a. Sport Equipment

Materiali e sicurezza per le stazioni invernali. Professionalità, formazione tecnica, innovazione e passione per lo sport di chi lavora in SPM garantiscono la crescita e la soddisfazione dei clienti. I prodotti SPM si trovano ora sulle piste da sci di tutto il mondo e vengono utilizzati per gli appuntamenti più prestigiosi del mondo dello sci: siamo parter di manifestazioni quali Olimpiadi, gare di Coppa del Mondo e i Mondiali di Sci Alpino. Tra i nostri prodotti per la gestione e la sicurezza delle area sciabili ci sono: strutture di protezione di tipo A, B e C; reti frangivento; paline di sostegno; pali da slalom; segnaletica; materassi di protezione; tabelloni panoramici e pubblicitari; pali per protezione piste; attrezzature per il soccorso in pista; attrezzature per il soccorso in linea su impianti a fune e molto altro.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 28/03/2024, 23:18 Sito Forum