Trasportare materiale in modo automatico e sicuro con Ropecon

Presso il giacimento aurifero di El Limón in Messico, da poco tempo un RopeCon® trasporta il minerale estratto in modo sicuro ed efficiente fino all’impianto di trasformazione a valle, attraverso un ripido percorso di 1,3 km.

L’impresa mineraria Minera Media Luna, S.A. de C.V. (MML), una società affiliata al 100 percento di Torex Gold Resources, Inc., gestisce la miniera aurifera El Limón-Guajes, a circa 180 km a sud di Città del Messico. Per il trasporto del materiale minerario estratto, MML ha optato per il collaudato sistema RopeCon® di Doppelmayr Transport Technology. Oltre ai costi, tra altri fattori sono risultati determinanti la sicurezza funzionale e il ridotto impatto ambientale.

La miniera a cielo aperto di El Limón si trova a circa 400 metri sopra l’impianto di trattamento centrale, su una dorsale montana molto ripida. Serviva quindi una soluzione efficiente per trasportare il materiale dall’area di estrazione fino a valle. Il RopeCon® Doppelmayr ha colpito per i propri vantaggi. La campata tra la stazione di carico e l’unico pilone è di 1.200 m. Il team di montaggio Doppelmayr ha eseguito i lavori in sei mesi in modo affidabile e professionale. Infine, in marzo 2016 l’impianto è stato puntualmente messo in servizio.

Il RopeCon® per il progetto El Limón genera attraverso la frenatura circa 1 MW di energia “verde”, riducendo i costi totali di esercizio. Anche la prevenzione dell’emissione di polveri e rumore sono punti a favore dell’impiego del sistema RopeCon®. Inoltre, il sistema di azionamento automatico, la cui unità di comando può essere integrata nell’unità di comando centrale degli impianti minerari, aumenta la sicurezza di esercizio.

Il RopeCon®, per l’intera durata dei lavori di estrazione, provvederà a trasportare per circa dieci anni 1.000 t l’ora di materiale minerario.

  • Committente Minera Media Luna, S.A. de C.V. (MML)
  • Ubicazione Stato Federale di Guerrero (MEX)
  • Velocità 3,3 m/s
  • Capacità di trasporto 1.000 t/h
  • Lunghezza 1.308 m
  • Dislivello -383 m
  • Piloni 1
  • Potenza motore in funzione -1.026 kW
  • Messa in servizio marzo 2016

    Articolo redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr/Garaventa definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr/Garaventa, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 40 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.000 impianti per clienti in oltre 95 paesi del mondo.





Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy