Spazio all’innovazione in Norvegia

Nel cuore della Norvegia si trovano i due comprensori sciistici di Hafjell e Kvitfjell, ubicati ad appena mezz’ora di distanza l’uno dall’altro, ed entrambi membri del gruppo Alpinco.  Già da tempo le due località si affidano a TechnoAlpin per l’innevamento artificiale, con un totale di oltre 200 generatori di neve.

Nel 2017 hanno potenziato ulteriormente il proprio impianto di innevamento, puntando sulla tecnologia più innovativa presente sul mercato.

Kvitfjell ha ospitato i giochi olimpici invernali del 1994 e da allora è diventata il punto di riferimento per lo svolgimento delle gare della Coppa del Mondo di Sci FIS. Da oltre dieci anni questo centro si avvale delle prestazioni dei generatori di neve TechnoAlpin.

Nel 2006 è stata automatizzata la prima stazione di pompaggio dell’impianto: in brevissimo tempo il software ATASSplus ha consentito di gestire l’innevamento in modo completamente automatico. Per il 2017 sono stati dotati di generatori di neve automatici già due terzi delle piste, costituiti per metà da macchine a ventola del tipo T40 e metà da lance della serie V3. Quest’anno TechnoAlpin acquisirà anche la nuova zona di Varden. Oltre all’ampliamento della stazione di pompaggio, saranno installate 24 lance (V3) e 8 punti di connessione mobili. L’innevamento sarà inoltre potenziato con 4 nuove macchine a ventola del tipo TR8 totali, tre delle quali in versione mobile e una su lift da 3,5 metri.

l comprensorio sciistico di Hafjell annovera quasi 45 km di piste ed è stato il primo della Norvegia a iniziare una collaborazione con TechnoAlpin già verso la fine degli anni Novanta. Nel 2017 anche questo comprensorio sciistico verrà rinnovato, con l’installazione di 11 nuove macchine a ventola TR8. La rivoluzionaria attrezzatura, lanciata da pochi mesi, si caratterizza per l’eccezionale semplicità di manutenzione e la tecnologia innovativa: è stato infatti adottato un concetto completamente nuovo sia in termini di tecnologia di azionamento che di alloggiamento del generatore di neve.


    Questo articolo è stato redatto da TechnoAlpin

Dal 1990 TechnoAlpin progetta e realizza impianti di innevamento chiavi in mano per le aree sciistiche di tutto il mondo. L'amore per la neve e la passione per l'innovazione hanno trasformato l'azienda in un leader del settore. La gamma di prodotti viene costantemente ampliata allo scopo di produrre neve di altissima qualità con la massima efficienza energetica. Oltre a soluzioni outdoor, TechnoAlpin propone anche soluzioni chiavi in mano per l'innevamento indoor, in modo da rendere accessibile ad ogni latitudine l'esclusiva esperienza della neve. Al know-how di TechnoAlpin si affidano oltre 2.400 clienti in più di 50 paesi, seguiti da oltre 600 dipendenti in 33 rappresentanze.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 23/05/2024, 8:18 Sito Forum