Una manutenzione estiva competente per impianti affidabili

L’inverno nell’emisfero boreale è ormai giunto al termine e gli impianti di innevamento sono destinati a rimanere fermi per alcuni mesi. Una manutenzione appropriata è quindi fondamentale per una corretta messa a punto in vista della prossima stagione: gli impianti di innevamento sono infatti garanzia di sicurezza operativa ed efficienza energetica, frutto di tecnologie avanzate in cui tutti i componenti idraulici, meccanici ed elettronici devono funzionare all’unisono. L’efficienza non può quindi prescindere da una manutenzione accurata, che si traduce in minori spese e piste perfette pronte a dare il benvenuto agli sciatori.

L’affidabilità di un impianto di innevamento è fondamentale, soprattutto in concomitanza con l’avvio della stagione: le brevi finestre temporali devono essere sfruttate al meglio per assicurare l’apertura natalizia delle piste. Per semplificare la manutenzione ordinaria ed evitare brutte sorprese durante questa fase decisiva, TechnoAlpin propone contratti di manutenzione ad hoc.

TechnoAlpin_techno_37875

È possibile stipulare contratti di manutenzione per i generatori di neve e le valvole: il pacchetto comprende il controllo elettrico, meccanico e idraulico ad opera di tecnici specializzati e il successivo perfezionamento mediante un’apposita risoluzione dei problemi. Ogni apparecchio potrà così essere messo tranquillamente in funzione nei mesi invernali.

Anche le sale macchine sono soggette a manutenzione. Per risultati ottimali, i tecnici TechnoAlpin sono stati formati direttamente dai produttori Kaeser, Caprari e KSB, di cui l’azienda è ormai da anni l’officina di assistenza autorizzata. I contratti di manutenzione prevedono anche: il riallineamento delle pompe e la misurazione di vibrazioni e cuscinetti, il rilevamento delle fonti di calore mediante termo camera, la rilubrificazione dei cuscinetti di pompa e motore e specifici controlli per valvole, filtri e valvole a cassetto; nel caso dei compressori, invece, vengono effettuate misurazioni delle vibrazioni e analisi dell’olio, oltre che la sostituzione dei filtri.

La manutenzione estiva consente di programmare e coordinare gli interventi a lungo termine. I comprensori sciistici vengono supportati in questo dal software SMS (Snow Maintenance System) oppure dal Maintenance Manager in ATASSplus, che consentono loro di avere una visione chiara di quali apparecchi e quali sale macchine siano già stati sottoposti a manutenzione.

Da tempo TechnoAlpin si prodiga per offrire ai clienti un’assistenza di alto livello e prodotti di qualità. L’obiettivo del reparto Assistenza clienti è infatti quello di perfezionare e ottimizzare la funzionalità di ogni impianto.

    Articolo redatto da TechnoAlpin

TechnoAlpin costruisce dal 1990 impianti di innevamento per comprensori sciistici in ogni parte del mondo. In virtù degli elevati investimenti nel settore Ricerca e Sviluppo, l'azienda si è imposta come leader innovativo di settore. La sede principale è situata a Bolzano, ma TechnoAlpin comprende anche 12 filiali internazionali e 25 partner commerciali. Sono più di 2.100 i clienti, provenienti da oltre 50 paesi, che hanno deciso di affidarsi al know-how della società altoatesina. L'azienda è partner ufficiale della Federazione Internazionale Sci (FIS) e allestirà l'80% delle piste dei Giochi Olimpici invernali che si terranno in Corea del Sud nel 2018. Nel 2017 TechnoAlpin ha realizzato per la prima volta un fatturato annuo pari a 200 milioni di euro.


Cerchi, ad esempio, tutte le funivie in Piemonte? Filtra gli articoli per tag multipli

Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy