La neve di TechnoAlpin ai Mondiali 2023

TechnoAlpin è partner tecnico ufficiale della Coppa del Mondo di sci alpino FIS 2023, che si terrà dal 5 al 19 febbraio a Courchevel e Méribel, in Francia. Ma l’azienda bolzanina non si ferma qui, garantendo l’innevamento anche ai Mondiali FIS di snowboard, freestyle e freeskiing di Bakurani (Georgia) a partire dal 19 febbraio. Per offrire le migliori condizioni ad atleti e atlete, sulle piste sono state installate le tecnologie più recenti.

 

Da molti anni l’azienda TechnoAlpin conduce una stretta collaborazione con le aree sciistiche francesi di Courchevel e Méribel. “La nostra sede francese ricopre una posizione di rilievo nel mercato di competenza, offrendo un sostegno in loco ottimale ai nostri clienti transalpini”, spiega l’Amministratore di TechnoAlpin Erich Gummerer parlando della partnership. In vista dei Mondiali di sci alpino, gli impianti di innevamento dei due comprensori sono stati ottimizzati e ammodernati. Questi hanno infatti visto l’installazione di un totale di 65 nuovi generatori di neve. “Grazie alla nostra esperienza pluriennale nell’ambito di grandi eventi e alla nostra familiarità rispetto alle condizioni delle due aree, siamo stati in grado di fornire ai nostri partner delle soluzioni ottimali”, continua Gummerer. “TechnoAlpin è molto fiera di essere partner ufficiale dell’evento”.

 

Il grande progetto georgiano

È invece una completa novità il progetto a cui TechnoAlpin ha lavorato negli ultimi due anni in Georgia. Nel 2021 e 2022, l’azienda ha infatti vinto il bando di concorso per la costruzione dell’impianto di innevamento presso l’area sciistica di Bakuriani, che ospiterà i Mondiali FIS di snowboard, freestyle e freeskiing dal 19 febbraio al 5 marzo. “Sin dalla designazione come sede dei mondiali i responsabili georgiani hanno promesso di fare tutto quello che è in loro potere per organizzare un evento all’altezza dei massimi standard internazionali. L’importanza della manifestazione risiede soprattutto nel fatto che in gioco c’è il futuro degli sport invernali in Georgia. L’obiettivo è quello di promuoverli nel panorama locale”, racconta Nemanja Dogo, Responsabile vendite di TechnoAlpin. Essendo composta al 70% da zone montuose, la Georgia è infatti predestinata a ospitare eventi sportivi invernali di prima classe. La tecnologia straordinaria dei nuovi generatori di neve di TechnoAlpin garantirà l’innevamento nella struttura di Bakuriani con la massima efficienza.

Tra il 2021 e il 2022 sono state infatti consegnate in Georgia circa 250 macchine di ultima generazione. “Non forniamo solo i generatori di neve, bensì interi impianti chiavi in mano, agevolando così le fasi di installazione e funzionamento ai nostri clienti”, spiega Dogo. Oltre ai generatori di neve, TechnoAlpin ha installato anche 4 sale macchine con stazioni di pompaggio e di aria compressa, 29 km di condotte dell’acqua in ghisa sferoidale e 26 km di cavi dati. Con l’ultima versione del software di TechnoAlpin, basta premere un pulsante per garantire un controllo completamente automatico dell’impianto. Nel complesso, il progetto in Georgia è uno dei più grandi incarichi mai affidati all’azienda.

“Garantire l’innevamento di due eventi così importanti è qualcosa di estremamente speciale. È un risultato che sottolinea il nostro ruolo di leader tecnologico del settore, dimostrando la nostra affidabilità e le numerose competenze in materia di grandi eventi”, spiega soddisfatto l’Amministratore di TechnoAlpin Erich Gummerer. “Dopotutto ne abbiamo già dato prova durante le Olimpiadi invernali di Pechino, dove, com’è noto, il 100% della neve sulle piste era frutto dalla nostra tecnologia”.

 

TechnoAlpin in breve

Dal 1990 TechnoAlpin progetta e realizza impianti di innevamento chiavi in mano per le aree sciistiche di tutto il mondo. L’amore per la neve e la passione per l’innovazione hanno reso l’azienda leader nel settore. La gamma di prodotti viene costantemente ampliata allo scopo di produrre neve di altissima qualità con la massima efficienza energetica. Oltre a soluzioni outdoor, TechnoAlpin propone anche soluzioni chiavi in mano per l’innevamento indoor, per rendere le esperienze uniche sulla neve accessibili ovunque nel mondo. Al know-how di TechnoAlpin si affidano oltre 2.400 clienti in più di 50 paesi, seguiti da oltre 600 dipendenti che operano in 33 rappresentanze.


    Questo articolo è stato redatto da TechnoAlpin

Dal 1990 TechnoAlpin progetta e realizza impianti di innevamento chiavi in mano per le aree sciistiche di tutto il mondo. L'amore per la neve e la passione per l'innovazione hanno trasformato l'azienda in un leader del settore. La gamma di prodotti viene costantemente ampliata allo scopo di produrre neve di altissima qualità con la massima efficienza energetica. Oltre a soluzioni outdoor, TechnoAlpin propone anche soluzioni chiavi in mano per l'innevamento indoor, in modo da rendere accessibile ad ogni latitudine l'esclusiva esperienza della neve. Al know-how di TechnoAlpin si affidano oltre 2.400 clienti in più di 50 paesi, seguiti da oltre 600 dipendenti in 33 rappresentanze.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 19/04/2024, 12:08 Sito Forum