Tempi record per Cervinia con TechnoAlpin

Grazie a TechnoAlpin, il modernissimo impianto di innevamento di Cervinia è stato completato molto prima del previsto.

Da diversi anni il comprensorio sciistico di Cervinia collabora attivamente con il leader dell’innovazione per gli impianti di innevamento. Dopo i recenti interventi di ampliamento della pista di Cielo Alto, il comprensorio è ora più che pronto per l’imminente stagione invernale.

Tutta la tecnologia di innevamento del comprensorio è stata realizzata da TechnoAlpin. Puntualmente per la stagione TechnoAlpin ha messo in servizio l’impianto senza alcun inconveniente. Ancora una volta TechnoAlpin ha dato prova del suo ruolo di precursore nella progettazione e realizzazione di impianti, effettuando la consegna “chiavi in mano” al cliente più di due settimane prima della data prefissata. Si tratta di un risultato che rappresenta il frutto della perfetta pianificazione dell’intero processo e della stretta collaborazione con il comprensorio sciistico a riprova, una volta di più, della qualità di TechnoAlpin per quanto concerne i generatori di neve, ma anche nelle diverse fasi del progetto.

La rivoluzione in vetta.

Solo il leader del mercato mondiale è in grado di gestire anche i requisiti di installazione più complessi: a 3.320 m a Cervinia è stato installato uno dei generatori di neve più alti d’Europa. Si tratta della rivoluzionaria macchina a ventola TR8 caratterizzata da un esclusivo principio di funzionamento: per la prima volta, infatti, ventola e compressore vengono azionati da un unico motorino elettrico. Il compressore a palette è esente da olio e si caratterizza per una fuoriuscita di aria compressa uniforme, un peso ridotto e una manutenzione semplice. Grazie al motore a magnete permanente con inverter, il TR8 raggiunge una classe di efficienza energetica IE4. A parità di potenza assorbita, il TR8 (rispetto al precedente T40) garantisce pertanto un campo di tensione molto più ampio. Il motore funziona sempre alla massima efficienza, consentendo anche di aumentare la portata d’aria.

Per TechnoAlpin l’innovazione in ogni settore è al primo posto. L’accuratezza del settore Ricerca e Sviluppo assicura un costante miglioramento di software e generatori di neve. Lo sviluppo di nuovi meccanismi di provata efficacia e la semplificazione delle attività di manutenzione consentono tramite il TR8 la produzione di una qualità di neve ottimale nelle situazioni più varie, garantendo la massima efficienza a tutti i livelli. Si tratta di un obiettivo fondamentale per TechnoAlpin: semplificare il lavoro degli addetti all’innevamento.

    Articolo redatto da TechnoAlpin

TechnoAlpin costruisce dal 1990 impianti di innevamento per comprensori sciistici in ogni parte del mondo. In virtù degli elevati investimenti nel settore Ricerca e Sviluppo, l'azienda si è imposta come leader innovativo di settore. La sede principale è situata a Bolzano, ma TechnoAlpin comprende anche 12 filiali internazionali e 25 partner commerciali. Sono più di 2.100 i clienti, provenienti da oltre 50 paesi, che hanno deciso di affidarsi al know-how della società altoatesina. L'azienda è partner ufficiale della Federazione Internazionale Sci (FIS) e allestirà l'80% delle piste dei Giochi Olimpici invernali che si terranno in Corea del Sud nel 2018. Nel 2017 TechnoAlpin ha realizzato per la prima volta un fatturato annuo pari a 200 milioni di euro.


Cerchi, ad esempio, tutte le funivie in Piemonte? Filtra gli articoli per tag multipli

Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy