È stata gettata la prima pietra: il via ufficiale dell’impianto a fune per l’Esposizione internazionale dei giardini a Berlino

In occasione dell’Esposizione internazionale dei giardini (IGA Berlin 2017), verrà realizzata per la prima volta una cabinovia a Berlino. Quest’oggi è stato eretto il primo sostegno della funivia. Il sindaco in carica di Berlino, Michael Müller, ha presieduto al lancio ufficiale dell’impianto a fune urbano, attualmente il più grande in Germania, realizzato dall’azienda altoatesina LEITNER.

Andando a coprire un percorso di 1,5 chilometri, l’impianto condurrà i passeggeri senza alcuna barriera lungo i circa 100 ettari di superficie espositiva a partire dalla data di inaugurazione dell’IGA prevista per il 13 aprile 2017. Nel corso del tragitto, gli ospiti dell’IGA avranno la possibilità di osservare dall’alto lo speciale scenario paesaggistico con i Giardini del mondo e il parco Kienbergpark. Questo impianto verrà gestito da LEITNER per la durata dell’IGA e a lungo termine quale innovativa infrastruttura per il turismo e il trasporto urbano.

“Nel 2017 Berlino con l’IGA rappresenterà un’importante vetrina per un’avveniristica configurazione ecologica della metropoli moderna in costante crescita,” dichiara Michael Müller, sindaco in carica di Berlino. “L’impianto che vedrà la luce rappresenta un‘attrazione spettacolare e allo stesso tempo un innovativo contributo nell’ottica di un possibile sistema di trasporto urbano che rispetti l’ambiente all’interno delle grandi città.”

Installation der ersten Stütze für die Seilbahn der IGA 2017 am 16.03.2016 in Anwesenheit des Regierenden Bürgermeisters von Berlin Michael Müller.

Installation der ersten Stütze für die Seilbahn der IGA 2017 am 16.03.2016 in Anwesenheit des Regierenden Bürgermeisters von Berlin Michael Müller.

“IGA ha reso possibile tutto questo: per la prima volta a Berlino sorgerà una cabinovia”, aggiunge Christoph Schmidt, amministratore di IGA Berlin 2017 GmbH e Grün Berlin GmbH. “Viaggiare a bordo della cabinovia sarà un’esperienza senza barriere per tutta la famiglia. L’impianto contribuirà inoltre in maniera fondamentale a collegare al meglio gli spazi espositivi dell’IGA con il parco Kienbergpark, i Giardini del mondo e il centro cittadino mediante un collegamento diretto con la linea U5 della metropolitana.

“La cabinovia realizzata in occasione di IGA Berlin 2017 rappresenta per noi un investimento importante in ottica futura sul mercato degli “impianti a fune urbani”. L’impianto incarna la combinazione perfetta tra attrazione turistica e mezzo di trasporto urbano. Costituisce inoltre una vetrina formidabile all’interno di una metropoli innovativa come Berlino, mettendo in risalto un concetto di mobilità sostenibile quanto mai innovativo”, afferma Michael Seeber, presidente LEITNER SpA.

Installation der ersten Stütze für die Seilbahn der IGA 2017 am 16.03.2016 in Anwesenheit des Regierenden Bürgermeisters von Berlin Michael Müller.

Installation der ersten Stütze für die Seilbahn der IGA 2017 am 16.03.2016 in Anwesenheit des Regierenden Bürgermeisters von Berlin Michael Müller.

Realizzazione dell’impianto a fune entro l’autunno – Rapidità e rispetto dell’ambiente

L’installazione del primo sostegno costituisce l’avvio ufficiale del progetto dell’impianto a fune di Berlino. Contemporaneamente verrà già montata la prima stazione intermedia, mentre hanno preso avvio anche i lavori per la realizzazione delle fondamenta delle altre due stazioni. Entro aprile si concluderà la costruzione delle parti meccaniche su sostegni e stazioni e potrà essere avviata l’installazione della fune. Una volta effettuata la consegna delle cabine, alla fine dell’estate verrà effettuato il collaudo. Rimarrà quindi tutto il tempo necessario per il completamento architettonico delle stazioni Kienbergpark e Giardini del mondo, senza dimenticare la realizzazione della superficie verde entro l’inizio dell’esposizione internazionale.

Nel corso dei lavori viene data massima priorità agli aspetti ambientali. Già in fase di progettazione è stato tenuto conto delle esigenze naturalistiche e paesaggistiche dell’area Wuhletal che hanno avuto una considerevole rilevanza. La direzione dei lavori caratterizzata dal massimo rispetto per l’ambiente assicura infatti la tutela di flora e fauna locali.

I lavori di costruzione in diretta

Grazie a due webcam, all’indirizzo seilbahn.berlin o iga-berlin-2017.de, è possibile seguire costantemente la costruzione dell’impianto a fune presso la superficie espositiva dell’IGA. Gli interessati potranno quindi seguire qualsiasi momento dell’andamento dei lavori e vivere in diretta da casa le operazioni più emozionanti, come per esempio il tiro della fune. È inoltre possibile recarsi presso il cantiere dell’area dell’IGA grazie alle visite pubbliche gratuite che vengono organizzate ogni terzo giovedì del mese. Il prossimo giro di ispezione si terrà domani 17 marzo 2016 alle ore 15:00 e condurrà i visitatori a vedere anche il nuovo sostegno dell’impianto (punto di incontro: padiglione informazioni IGA all’entrata dei Giardini del mondo, Eisenacher Straße 99, 12685 Berlino).

Dal 13 al 15 ottobre 2017, Berlino ospiterà l’Esposizione internazionale dei giardini (IGA), il più grande evento dedicato ai giardini in Germania. La prima edizione di IGA nella capitale, per la quale sono attesi oltre due milioni di visitatori provenienti dalla città, dalla Germania e da tutta Europa, sorprenderà con un’affascinante ed inaspettata esperienza naturale nel cuore dell’amata metropoli. In un ricco e variegato scenario paesaggistico allestito intorno ai Giardini del mondo e al nuovo Kienbergpark, i visitatori dell’IGA potranno ammirare l’arte tradizionale dei giardini, ma anche allestimenti ricchi di ispirazione per una cultura di vita contemporanea all’insegna del rispetto dell’ambiente. Seguendo il motto “Ein MEHR aus Farben“, IGA Berlin 2017 coglie al meglio i contrasti più affascinanti della capitale.

Gli impianti a fune di LEITNER ropeways vengono impiegati in tutto il mondo e soddisfano le più svariate esigenze con risultati di successo che durano nel tempo. Rendendo merito alla tradizione dell’azienda conducono sciatori e snowboarder sulle piste in maniera rapida, sicura e confortevole. Ma sempre più spesso gli impianti LEITNER ropeways trovano applicazione anche per scopi alternativi, trasportando i visitatori verso le attrazioni turistiche e aiutando a risolvere i problemi legati ai trasporti in ambito urbano. Massimo comfort ed esperienze di viaggio emozionanti sono sempre una garanzia.

Installation der ersten Stütze für die Seilbahn der IGA 2017 am 16.03.2016 in Anwesenheit des Regierenden Bürgermeisters von Berlin Michael Müller.

Installation der ersten Stütze für die Seilbahn der IGA 2017 am 16.03.2016 in Anwesenheit des Regierenden Bürgermeisters von Berlin Michael Müller.


    Questo articolo è stato redatto da LEITNER

LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii). Presente con i propri prodotti in 89 Paesi sparsi nel mondo, il gruppo HTI conta 21 siti produttivi, 108 filiali e 138 centri di assistenza.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 20/04/2024, 3:38 Sito Forum