Cortina d’Ampezzo ospita il primo forum del welcoming dedicato all’evoluzione del turismo e dell’accoglienza

Un evento su due giornate dedicato al mondo dell’accoglienza e dell’hotellerie in vista dei grandi eventi che vedranno turisti da tutto il mondo raggiungere le nostre città e le nostre montagne per assistere ad appuntamenti di portata internazionale.

 

Genova, che si prepara a diventare Capitale europea dello sport 2024; Roma che ospiterà di nuovo, dopo cinquant’anni, gli Europei di Atletica 2024; Torino con gli ATP Finals di tennis, il quinto evento più importante dopo i 4 tornei del grande slam (Melbourne, Parigi, Londra e New York); Taranto dove si svolgeranno i Giochi del Mediterraneo 2026 e poi proprio Cortina, che con Milano e la Valtellina, ospiterà i Giochi Olimpici Invernali e le Paralimpiadi invernali 2026. Da nord a sud lo stivale celebrerà il grande sport e da questo fitto programma nasce la volontà del settore dell’accoglienza di rinnovare e adeguare l’offerta alberghiera e dei servizi correlati.

A queste occasioni di rilancio e di accelerazione sono dedicati gli incontri di Welcoming Gate, la piattaforma di confronto e networking del settore dell’accoglienza e del turismo. I dibattiti di “WG” si concentrano sui temi dell’architettura e del design, del turismo e della sostenibilità: un ciclo di incontri organizzati da MC International e DOC-COM che si rivolgono ad architetti, designer, imprenditori, progettisti, trend setter e developer, catene alberghiere, albergatori, operatori del F&B, ma anche a tutte le istituzioni che intendono cogliere l’opportunità di questa agenda del turismo sportivo come acceleratore del futuro del comparto, proponendo contenuti e idee innovative.

La tappa di Cortina d’Ampezzo del 21 e 22 settembre si focalizzerà̀ sul design inclusivo. L’organizzazione delle Paralimpiadi in Italia può̀ infatti promuovere la piena accessibilità̀ per tutti a una dimensione fatta di sport, panorami e attività̀ della montagna. Cortina – che ospiterà un villaggio olimpico e le discipline dello sci alpino femminile, bob, skeleton, slittino e curling – si sta attrezzando per rispondere a questa esigenza.

Obiettivo dell’incontro, dare maggiore visibilità alle Paralimpiadi e dare impulso a un modello di inclusione che sarà una delle legacy più importanti dei prossimi Giochi invernali.

Due le giornate: il 21 settembre dalle 15.00 alle 18.30 gli incontri saranno dedicati al tema “Welcoming & Cortina: reinventare un contesto turistico di eccellenza”. Il giorno successivo, 22 settembre, dalle 9.00 alle 13.30, al tema “Turismo accessibile: inclusione e ospitalità for all”. Sede la Sala Dolomia del Grand Hotel Savoia. L’evento è gratuito previa iscrizione obbligatoria e matura 3 CFP per la prima giornata e 4 CFP per la seconda giornata per gli iscritti all’Ordine degli Architetti (totale 7 CFP per le due giornate).

Tra gli enti patrocinatori dell’iniziativa WG: Comune di Cortina d’Ampezzo; Comune di Sondrio; Ca’ Foscari Alumni; Fondazione Architettura Belluno Dolomiti; Fondazione Cortina; Ordine degli Architetti di Belluno; Ordine degli Architetti di Milano; Ordine degli Architetti di Sondrio; Polidesign; Politecnico di Milano


    Questo articolo è stato redatto da comunicato stampa esterno

Comunicato stampa esterno, Funivie.org non è l'autore dell'articolo. E' possibile inviare comunicati stampa tramite il > modulo semplificato oppure > accreditandosi nell'area aziende oppure inviandolo a press@funivie.org.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 28/04/2024, 23:20 Sito Forum