Assemblea nazionale ANEF, Associazione Nazionale Esercenti Funiviari: la sostenibilità e l’adattamento ai cambiamenti climatici

Si preannuncia come un fondamentale momento di confronto e di condivisione per i rappresentanti delle imprese funiviarie quello in programma a Bibione il 28 e 29 settembre. Sul tavolo l’impegno per la sostenibilità e le sfide imposte dal cambiamento climatico. Come sempre il ritrovo degli impiantisti è l’occasione per discutere dei temi di stringente attualità e per fare il punto della situazione del settore.

 

Sono stati anni di grandi sfide per gli impiantisti italiani che dopo aver affrontato compatti la pandemia e le relative restrizioni, poi l’inflazione e infine l’esplosione dei costi energetici e dei materiali causati dall’instabilità internazionale, si ritrovano con lo sguardo rivolto al futuro. Obiettivo: migliorare la sostenibilità delle imprese funiviarie con grande attenzione all’impatto dei cambiamenti climatici, i focus attorno a cui si svilupperà l’annuale Assemblea, in programma a Bibione il 28 e il 29 settembre.

La sostenibilità intesa nella sua accezione più piena – sostenibilità ambientale economica e sociale – è ormai un concetto cardine nelle politiche di ogni azienda funiviaria.

Gli imprenditori funiviari, forti del ruolo di primaria importanza nella filiera del turismo montano, stanno lavorando e investendo per dotarsi di strumenti in grado di migliorare la sostenibilità delle loro imprese rafforzando il ruolo di punto di riferimento per il turismo e l’economia di montagna.

Tra le sfide più impegnative c’è il cambiamento climatico che necessita di adattamenti e programmazione per poter garantire la sciabilità per tutta la durata della stagione e quindi il funzionamento della stagione invernale per tutto l’indotto. Nonostante il LAN (il limite altimetrico dei 100 giorni con sciabilità garantita) non sia cresciuto significativamente negli ultimi anni, l’intermittenza delle precipitazioni, il frequente ritardo delle grandi nevicate di inizio stagione e gli ultimi anni con temperature ben al di sopra anche degli scenari peggiori (che quindi difficilmente saranno la norma) impongono capacità di adattamento e investimenti che gli impiantisti hanno già accolto e per cui si stanno attrezzando.

Ad approfondire questi temi sono previsti gli interventi di esperti del calibro di Ada Rosa Balzan, responsabile sostenibilità di Federturismo Confindustria e presidente di ARB SPBA e Massimiliano Fazzini, climatologo e nivologo di SIGEA, Società Italiana di Geologia Ambientale e UNICAM, Università di Camerino.


    Questo articolo è stato redatto da ANEF

ANEF, a livello nazionale, è l’unica associazione di categoria del settore riconosciuta da Confindustria, aderisce a Federturismo ed è anche l’unico interlocutore accreditato presso le organizzazioni sindacali ai fini del rinnovo del CCNL di settore. In ambito internazionale, ANEF aderisce a FIANET (Fédération Internationale des Associations Nationales d’exploitation de telepheriques) e OITAF (Organizzazione Internazionale Trasporti A Fune). Attualmente fanno capo ad ANEF circa il 90% delle aziende funiviarie italiane, distribuite sia nei territori alpini, sia in quelli appenninici, sia nelle isole. La rappresentatività è assicurata dall’adesione diretta, o tramite sezioni territoriali, di oltre 1.500 impianti, con una forza lavoro stimata di circa 13.000 unità, tra fissi e stagionali, nel periodo di piena attività.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 28/04/2024, 17:15 Sito Forum