Seminario tecnico OITAF “Ottenga il meglio dalle Sue funi” alla fiera Interalpin di Innsbruck il 20 aprile 2023

In occasione della Fiera internazionale INTERALPIN, che avrà nuovamente luogo a Innsbruck, il giorno 20 aprile 2023, al mattino, l ́OITAF organizza un seminario tecnico.

 

Il comitato di studio nr. II “Funi” quest ́anno se ne è assunto l ́organizzazione ed ha individuato l ́argomento che segue: „Ottenga il meglio dalle Sue funi “

Gli impianti a fune adibiti al trasporto di persone negli ultimi decenni hanno registrato un enorme incremento delle proprie prestazioni: dagli impianti per escursioni turistiche si sono sviluppati moderni mezzi di trasporto con elevate velocità e notevoli tempi di percorrenza. Le funi di trazione degli impianti ed i loro collegamenti ad impalmatura devono seguire questo sviluppo e pertanto risulta necessaria un ́elevata conoscenza da parte del personale tecnico circa la durata di vita delle funi, gli effetti che possono determinarne l ́usura, gli esami corretti nonché la pianificazione degli interventi manutentivi.

Le raccomandazioni OITAF pubblicate recentemente sull’esame visivo e magnetico delle funi hanno sviluppato e definito l ́attuale stato dell’arte di tali procedure di controllo. Con un nuovo documento relativo alla valutazione numerica della durata di vita delle funi ed ai possibili provvedimenti migliorativi, da parte del comitato di studio “Funi” viene chiuso il cerchio, su come imparare dai dati di prova, su come utilizzare le funi in modo sostenibile e su come poter programmare i provvedimenti in tempo utile.

Relatori del settore delle funi e delle funivie provenienti da Germania, Francia, Austria, Italia e Svizzera esporranno il loro sapere e coglieranno l’occasione per rispondere a quesiti tecnici relativi all’impiego di funi nei moderni impianti di risalita. In proposito durante il seminario verranno trattati gli argomenti seguenti:

  • Influenze dell’esercizio sulla durata di vita delle funi
  • Esempi di valutazione della durata di vita delle funi con il metodo Feyrer
  • Previsione pratica della durata di vita con EMI
  • Progressi nella tecnologia EMI e analisi.
  • Metodi per il miglioramento della durata di vita delle funi
  • Focus sulle impalmature

È prevista la traduzione in quattro lingue: tedesco, inglese, italiano e francese.
Il seminario si svolgerà tra le ore 9 e le 13, il pomeriggio sarà libero per visitare la fiera.

Iscrizione online sotto manifestazioni: www.oitaf.org
La partecipazione è gratuita

 


    Questo articolo è stato redatto da OITAF

L’O.I.T.A.F. è l’Organizzazione internazionale del settore funiviario. È stata fondata nel 1959 a Milano (I). Di essa fanno parte aderenti provenienti da 30 paesi del mondo. La fondazione dell’O.I.T.A.F. è derivata dalla necessità di riunire in un’unica organizzazione le tre categorie del mondo funiviario e cioè: gli esercenti o le imprese funiviarie, i costruttori di impianti a fune, le autorità di sorveglianza (in rappresentanza dello stato e degli utenti) per poter risolvere insieme i problemi che si ponevano. Ne fanno inoltre parte quelle istituzioni che svolgono ricerche e sviluppo per il settore, come ad es. università, scuole superiori e laboratori, nonché singoli professionisti che esercitano le proprie attività o hanno interessi nel settore funiviario.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 27/04/2024, 0:05 Sito Forum