Valle Nevado: Garanzia di neve al 100%
Valle Nevado è uno dei più grandi comprensori sciistici del Cile, a un’ora di distanza dalla capitale Santiago.
Il comprensorio è famoso per la qualità della neve dei suoi 900 ettari di piste, che si estendono dai 2.860 s.l.m. fino ai 3.670 m s.l.m. sulla vetta della Cima Tres Puntas.
Per garantire un’elevata qualità della neve fin dall’inizio della stagione, Valle Nevado si è affidata alla competenza di TechnoAlpin. L’acqua per l’impianto di innevamento viene prelevata dal lago Ballicas a un’altitudine di 3.250 m. Attualmente è in corso l’ampliamento della rete di innevamento con circa 2 km in ghisa duttile del tipo Alpinal, cavi elettrici e cavi dati. Viene inoltre installata una pompa da ca. 60 l/sec, in grado di convogliare l’acqua sia nella parte superiore di Cima Andes, sia nella parte inferiore già esistente.
Sarà il primo impianto del Sud America dotato di aerazione lago. Ciò consentirà di ridurre la temperatura media dell’acqua accumulata e quindi di iniziare prima con la produzione della neve. L’impianto conta 19 pozzetti in cemento armato nel sottosuolo e idranti manuali in superficie. È prevista l’installazione di 10 generatori di neve del tipo T40. Grazie alla praticità e all’efficienza già alle temperature marginali, questo generatore a ventola si adatta alla perfezione alle condizioni delle piste di Vallo Nevado. I due generatori di neve su torre regolabile in altezza possono anche essere utilizzati nella versione mobile su un telaio con ruote in modo che la neve prodotta cada proprio là dove serve.
Panoramica del progetto :
- 2 km di rete di innevamento nel sottosuolo
- Pompa ad alta pressione da ca. 60 l/sec – 315 kW
- Pompa immersa da ca. 42 l/sec – 75kW
- Compressore della vasca di raccolta da 22 kW
- 19 pozzetti per generatori a ventola
- 2 x T40 su lift
- 3 x T40 fissi su torre
- 5 x T40 su carrello mobile
- ATASSplus
TechnoAlpin costruisce dal 1990 impianti di innevamento per comprensori sciistici in ogni parte del mondo. In virtù degli elevati investimenti nel settore Ricerca e Sviluppo, l'azienda si è imposta come leader innovativo di settore. La sede principale è situata a Bolzano, ma TechnoAlpin comprende anche 12 filiali internazionali e 25 partner commerciali. Sono più di 2.100 i clienti, provenienti da oltre 50 paesi, che hanno deciso di affidarsi al know-how della società altoatesina. L'azienda è partner ufficiale della Federazione Internazionale Sci (FIS) e allestirà l'80% delle piste dei Giochi Olimpici invernali che si terranno in Corea del Sud nel 2018. Nel 2017 TechnoAlpin ha realizzato per la prima volta un fatturato annuo pari a 200 milioni di euro. |