ALPINAL® – Corso di formazione TechnoAlpin a Cervinia

I responsabili dei comprensori sciistici dell’Italia nordoccidentale si sono riuniti non molto tempo fa a Cervinia per informarsi sui vantaggi del sistema ALPINAL. I tubi, i pezzi stampati e i raccordi del sistema ALPINAL® sono stati sviluppati per rispondere alle esigenze specifiche dell’innevamento, e sono perfetti per l’uso su terreni difficili. Dal 1999 i componenti del sistema ALPINAL® vengono realizzati per conto di TechnoAlpin presso gli stabilimenti Saint Gobain di Saarbrücken (Germania).

I vantaggi, spiegati insieme da Saint Gobain e TechnoAlpin, sono:

– Sicurezza antiscivolo e antitrazione => non servono appoggi in calcestruzzo
– Possibilità di formare un angolo fino a 5°, risparmiando sui pezzi stampati
– Semplicità di posa grazie alla tecnologia con manicotto ad innesto
– Elevata flessibilità grazie a diverse tipologie di tubi e a pezzi stampati da DN80 a DN500
– Elevata portata, grazie al materiale deformabile plasticamente
– Lunga durata grazie al rivestimento in malta di cemento secondo le disposizioni della norma DIN EN 545

image2

I partecipanti al corso sono rimasti impressionati. Oltre che sui pregi del sistema Alpinal, sono stati informati anche sullo stato di avanzamento dei lavori sul primo lotto dell’impianto di innevamento di Cervinia. Al momento è in corso l’installazione, ovviamente con tubi Alpinal, di una tubazione per l’innevamento della lunghezza di 6,5 km. 83 rubinetti da 60x V3ee, 10x TF10 Piano e 9x T40 assicureranno l’innevamento a partire dal prossimo inverno.

    Articolo redatto da TechnoAlpin

TechnoAlpin costruisce dal 1990 impianti di innevamento per comprensori sciistici in ogni parte del mondo. In virtù degli elevati investimenti nel settore Ricerca e Sviluppo, l'azienda si è imposta come leader innovativo di settore. La sede principale è situata a Bolzano, ma TechnoAlpin comprende anche 12 filiali internazionali e 25 partner commerciali. Sono più di 2.100 i clienti, provenienti da oltre 50 paesi, che hanno deciso di affidarsi al know-how della società altoatesina. L'azienda è partner ufficiale della Federazione Internazionale Sci (FIS) e allestirà l'80% delle piste dei Giochi Olimpici invernali che si terranno in Corea del Sud nel 2018. Nel 2017 TechnoAlpin ha realizzato per la prima volta un fatturato annuo pari a 200 milioni di euro.


aiutaci
Ricerca articoli per filtri multipli
Cerchi, ad esempio, tutte le funivie in Piemonte? Seleziona "ATW" e "Piemonte"

Segnala un errore su questa pagina




    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy