SNIPER HELIBOX: a Courmayeur opera il nuovo sistema per il distacco valanghe da elicottero

Nella giornata di venerdì 31.01.2020 nel Comune di Courmayeur, Val Ferret, si sono svolte operazioni di messa in sicurezza valanghe impiegando SNIPER Helibox e relative cariche piriche SNP25H.

SNIPER Helibox nasce in risposta alle esigenze di sicurezza degli operatori del settore neve. Il concetto di salvaguardia a bordo dell’elicottero è stato rivoluzionato, perfezionando l’efficacia delle operazioni con mezzi tradizionali di distacco artificiale di valanghe.

18 cariche piriche a disposizione degli operatori in un solo volo, massima sicurezza e performance. A differenza degli esplosivi tradizionali, che devono essere trasportati singolarmente, Helibox può contenere al suo interno fino a 18 cariche SNP25-H. Questo consente all’elicottero di poter decollare un numero di volte decisamente inferiori e di ottenere un eccellente risparmio in termini di costi.

Collaborando con Heli Montblanc, azienda tra le prime ad essere autorizzate e che dal principi ha creduto in questo tipo di operazione, il Comune di Courmayeur ha inaugurato la stagione dei disgaggi controllati impiegando Helibox lo scorso venerdì, mettendo in sicurezza i versanti del Marbrées.

-> Scopri le caratteristiche di SNIPER Helibox

Ecco il servizio completo di Rai TGR – Valle d’Aosta.

    Articolo redatto da SNIPER Technology

Sistema SNIPER: l'unica tecnologia applicabile a diversi sistemi mobili, tra i quali l'apposito APR, che garantisce il pronto intervento per la prevenzione e messa in sicurezza delle aree montane soggette a rischio Valanghe.





Cerchi, ad esempio, tutte le funivie in lombardia? Filtra gli articoli per tag multipli

Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy