Disgaggio spettacolare in Monte Bianco con SNIPER Helibox

Monte Bianco: questa mattina si è svolta un’operazione di disgaggio valanghe con SNIPER Helibox decisamente scenografica.

Un’esecuzione perfetta, quella che ha interessato l’area sottostante al Dente del Gigante, che ha visto coinvolti i tecnici del Comune di Courmayeur e di HeliMontBlanc.

L’operazione di bonifica e messa in sicurezza è stata effettuata impiegando l’ultimo dei sistemi proposti da SNIPER Technology: SNIPER Helibox.

Questo speciale case in grado di contenere fino a 18 cariche di prodotto pirotecnico SNP25 H, una volta a bordo dell’elicottero consente un distacco rapido, sicuro e performante. Non è la prima volta che SNIPER Helibox viene impiegata in queste aree; nei giorni scorsi infatti altre operazioni di bonifica avevano attirato l’attenzione dei media.

SNIPER Technology, valanga Monte Bianco, SNIPER Helibox

Un intervento puntuale, preciso e svolto in totale sicurezza ha dato luogo ad un distacco imponente, che ha riversato nel canalone, a circa 200km/h, una quantità di neve impressionante.

Le operazioni, previste dal piano PIDAV, hanno consentito di scaricare gli accumuli nevosi depositatosi a seguito delle precipitazioni nevose degli scorsi giorni.

Guarda il video della valanga:

Si ringrazia il Comune di Courmayeur, l’operatore n. 1 in classifica con più distacchi con SNIPER Helibox, HeliMontBloanc e il partner Star Work Sky che ha reso tutto questo possibile.

    Articolo redatto da SNIPER Technology

Sistema SNIPER: l'unica tecnologia applicabile a diversi sistemi mobili, tra i quali l'apposito APR, che garantisce il pronto intervento per la prevenzione e messa in sicurezza delle aree montane soggette a rischio Valanghe.


Cerchi, ad esempio, tutte le funivie in lombardia? Filtra gli articoli per tag multipli

Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy