Le Tecnologie SNIPER per il disgaggio valanghe
Gli ambiti di utilizzo della tecnologia, al giorno d’oggi, sono molteplici. Un mondo che cambia velocemente richiede invenzioni e prodotti in continuo aggiornamento, per rispondere tempestivamente alle esigenze delle persone e delle aziende. SNIPER TECHNOLOGY è un progetto all’avanguardia che si pone come obiettivo principale l’uso della tecniche più moderne nell’ambito della prevenzione e della sicurezza.
La tecnologia che sta alla base del progetto SNIPER è stata studiata con il preciso intento di rispondere alle esigenze di chi opera nell’ambiente montano e ha bisogno di muoversi al suo interno in totale sicurezza. La prevenzione è il concetto fondamentale intorno al quale si sviluppano la ricerca e l’aggiornamento continuo delle tecnologie che compongono i prodotti SNIPER.
Lo sviluppo del progetto
Il progetto SNIPER TECHNOLOGY nasce nel 2013 dopo approfonditi studi nel mondo neve, un ambiente mutevole che ha bisogno di soluzioni sempre aggiornate e all’avanguardia, soprattutto alla luce del forte aumento negli ultimi anni dei fenomeni valanghivi, con conseguenti incidenti e coinvolgimento di persone. La messa in sicurezza di strade, piste, comprensori e dell’ambiente montano nel suo insieme è l’obiettivo principale che muove il team di Ricerca e Sviluppo delle tecnologie SNIPER, che si compongono di 3 prodotti, ognuno con caratteristiche peculiari e innovative, che li rendono particolarmente versatili e adatti all’utilizzo nel mondo neve.
I prodotti
- L’APR SNIPER è un drone di ultima generazione, studiato per operare efficacemente anche a basse temperature e clima avverso e in modo sicuro e veloce nell’ambiente montano.
- Il sistema SNIPER è il cuore del progetto, costituito da un insieme mirato di tecnologie, che operano congiuntamente per ottenere risultati efficaci, precisi e immediati. Il sistema è frutto di studi specifici condotti da un team di ingegneri che si occupa dell’aggiornamento continuo delle tecnologie che ne stanno alla base.
- L’esplosivo SNP25 è un prodotto pirotecnico appositamente studiato per il sistema SNIPER. La rapida reperibilità e la possibilità di immagazzinamento in buone quantità lo rendono il prodotto ideale per operare velocemente e bonificare le aree montane in tempi brevissimi.
A completare le proposte per garantire un rapido intervento di messa in sicurezza di versanti montani, verranno presentate ufficialmente a Grenoble durante la fiera Mountain Planet, le 2 nuove tecnologie della stagione 2018-2019:
- Il Sistema SNIPER per impianti fissi a carrucola
- Il Sistema SNIPER per disgaggio manuale
I vantaggi
Proprio l’immediatezza e la rapidità di intervento rendono i prodotti a marchio SNIPER TECHNOLOGY uno dei sistemi ad oggi più efficaci nell’ambito della messa in sicurezza delle piste da sci e della montagna in generale. Il progetto è nato con l’obiettivo primario di prevenire gli incidenti causati dalle valanghe, destinatari ideali del sistema SNIPER sono dunque tutti quegli operatori che si ritrovano a lavorare in prima linea in materia di sicurezza, come Vigili del Fuoco e Protezione Civile. È inoltre destinato a comprensori sciistici che hanno l’esigenza e la volontà di mantenere le proprie piste ad un livello di sicurezza ottimale, permettendo ai propri sciatori ed operatori di muoversi in tranquillità e al riparo da ogni pericolo.
Sistema SNIPER: l'unica tecnologia applicabile a diversi sistemi mobili, tra i quali l'apposito APR, che garantisce il pronto intervento per la prevenzione e messa in sicurezza delle aree montane soggette a rischio Valanghe. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |