MND presenta Orizon, la nuova serie di seggiovie e cabinovie ad ammorsamento automatico

Il gruppo francese MND presenta ORIZON™, la sua nuova gamma di impianti monofune ad ammorsamento temporaneo per la mobilità in montagna, nelle zone turistiche e nei centri urbani

 

Protagonista del trasporto a fune, il gruppo industriale francese MND ha presentato oggi ORIZON™, la sua nuova gamma di impianti monofune ad ammorsamento temporaneo (telecabine e seggiovie), che punta ad offrire soluzioni di mobilità affidabili, efficienti, sostenibili e “Made in the Alps” agli operatori della montagna e del trasporto in ambito turistico ed urbano.

Con questa gamma innovativa di telecabine e seggiovie monofune automatiche, il gruppo francese MND consolida la sua posizione di attore mondiale e aspira a conquistare nuove quote di mercato in un settore in pieno sviluppo. Gli impianti della gamma ORIZON™ soddisfano le configurazioni più esigenti: forti dislivelli, lunghe distanze, veicoli di grandi dimensioni, portate orarie importanti. Sono disponibili in diverse configurazioni: dalle seggiole a 6 posti con o senza cupola, alle cabine a 10, 16 e 20 posti, capaci di raggiungere una capacità di trasporto fino a 8000 persone all’ora ed una velocità fino a 7 metri al secondo.

MND ha investito oltre 20 milioni di euro per lo sviluppo e l’industrializzazione della gamma ORIZON™, nonché 10 milioni di euro per la costruzione del nuovo stabilimento dedicato alla produzione e all’assemblaggio di queste nuove soluzioni a Sainte-Hélène-du-Lac (Savoia-Francia) su un nuovo terreno di 2 ettari. Sullo stesso terreno si sta concludendo la costruzione del primo impianto, per permettere ai clienti di scoprire e testare i prodotti dal vivo. Nei prossimi 24 mesi, un centinaio di nuovi collaboratori integrerà il gruppo MND per accompagnarne lo sviluppo.
Con più di 10 nuove famiglie di brevetti depositati, MND dimostra ancora una volta il suo costante desiderio di fornire soluzioni tecniche avanzate al servizio della mobilità sostenibile.

Per immaginare e produrre questa nuova generazione di impianti a fune, MND ha messo in piedi nel corso degli ultimi anni una squadra tecnica ed industriale specifica composta da più di 60 persone, la cui missione consiste nel creare una gamma capace di soddisfare le seguenti caratteristiche: una tecnologia monofune ad ammorsamento temporaneo efficiente ed affidabile, grazie a componenti testati, cabine spaziose, di facile accesso e dal design innovativo, un ritmo sostenuto con una bassa impronta di carbonio, una migliore resistenza all’usura per ottimizzare i costi di manutenzione e una motorizzazione Direct Drive brevettata e direttamente collegata alla puleggia.

È stata rivolta un’attenzione particolare all’ottimizzazione del consumo energetico degli impianti, senza dimenticare il recupero e l’utilizzo dell’energia prodotta grazie al sistema di trasportatori a gravità, il sistema automatico di guida ecologica per adattarsi alla portata in tempo reale, il recupero del calore per il riscaldamento degli edifici o ancora l’integrazione di soluzioni per la produzione di energia solare rinnovabile.

Per progettare questo nuovo ecosistema ORIZON™, MND ha collaborato con Stellantis Design Studio. Frutto della potenza creativa dei marchi del gruppo Stellantis, questo studio di design è uno dei più esperti al mondo per creare brand experience responsabili, stimolanti e memorabili. Questa partnership ha permesso di creare per l’utente un’esperienza di mobilità di nuova generazione, fluida e comoda grazie a diversi studi realizzati sul design, la progettazione, l’ergonomia, l’accessibilità, la scelta dei materiali e la luminosità. Questo nuovo ecosistema è stato pensato per integrarsi alla perfezione negli spazi naturali, turistici ed urbani, migliorare l’esperienza del trasporto, promuovere una soluzione di mobilità sostenibile ed efficiente e rinforzare il legame tra gli utenti e l’ambiente.

Poiché ogni progetto è unico, un vasto catalogo di opzioni è stato pensato per rispondere alle esigenze tecniche ed estetiche degli operatori: colori e decorazione interna/esterna, scelta dei materiali, illuminazione interna/esterna, sistema di guida ecologica, funzionamento senza personale, recupero integrato, sistema informativo di bordo, videosorveglianza, etc.

MND ha scelto l’apertura dell’evento internazionale MOUNTAIN PLANET (Francia), la più grande fiera al mondo per lo sviluppo della montagna, il 16 aprile 2024, per svelare in anteprima mondiale sul suo stand la nuova gamma di cabinovie e seggiovie automatiche ORIZON™ destinata ad uso turistico e durbano. Mountain Planet accoglie per 3 giorni 23.000 visitatori professionisti da 71 Paesi.


    Questo articolo è stato redatto da MND Group

Il Gruppo Montagne & Neige Développement è un pool di società internazionali leader nella protezione contro i rischi naturali, la gestione e la messa in sicurezza dei comprensori sciistici e dei siti sportivi. Impiega oltre 300 collaboratori. Dalla R&S alla produzione, dalla commercializzazione all'installazione, il Gruppo presenta un'ampia gamma di prodotti e servizi innovativi e competitivi da scoprire sul sito www.mnd-group.com.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 29/04/2024, 16:20 Sito Forum