La Cina lancia la prima linea di monorotaia sospesa

Questa foto aerea scattata il 26 settembre 2023 mostra una nuova linea di monorotaia sospesa in funzione a Wuhan, nella provincia cinese centrale di Hubei. La prima linea commerciale di monorotaia sospesa della Cina ha aperto al pubblico martedì a Wuhan, capitale della provincia centrale cinese di Hubei.

 

La prima linea commerciale di monorotaia sospesa della Cina ha aperto al pubblico martedì a Wuhan, capitale della provincia centrale cinese di Hubei. [Foto/Xinhua]

 

La prima fase operativa del progetto copre una distanza totale di 10,5 km e presenta sei stazioni, secondo la Optics Valley Traffic Company, l’operatore della linea.

La linea di monorotaia sospesa funziona per 12 ore al giorno, con una monorotaia in partenza ogni 10 minuti.

La velocità massima di esercizio del treno monorotaia è di 60 km all’ora. L’intero processo operativo, che comprende l’avvio, l’ingresso nelle stazioni, l’apertura e la chiusura delle porte, è completamente automatizzato e non richiede alcun intervento umano.

Xie Hongzhen, membro del personale dell’azienda, ha dichiarato che il design unico della monorotaia, con il treno sospeso a un’unica trave, è una soluzione operativa intelligente. Rispetto alle ferrovie tradizionali o alle metropolitane a doppio binario, i treni monorotaia offrono una corsa più fluida ed eliminano efficacemente le interferenze del traffico e dei pedoni.

Il treno monorotaia, noto anche come “Optics Valley Photon”, sembra appeso a testa in giù perché il binario è posizionato in alto. I passeggeri possono ammirare la città da una prospettiva completamente diversa attraverso il pavimento di vetro sotto i loro piedi.

Da quando è entrata in funzione a maggio, la monorotaia ha attirato turisti da tutto il Paese.


    Questo articolo è stato redatto da Funivie.org

Fondato nel 2003 e con una media di 7500 pagine visitate al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 29/04/2024, 17:10 Sito Forum