In Cina il treno Maglev più veloce del mondo è pronto alla produzione in serie

Ci sono voluti un paio d’anni, ma il nuovo treno più veloce del mondo è finalmente arrivato in stazione.

 

La China Railway Rolling Stock Corporation ha presentato martedì a Qingdao la versione di produzione del suo treno proiettile maglev, come riporta Reuters. Secondo i media statali, il treno ha una velocità massima di 373 miglia orarie (600 km/h).

Questa velocità non lo rende solo il treno più veloce del mondo, ma anche il veicolo terrestre più veloce in assoluto. Il treno proiettile è in grado di viaggiare a velocità così elevate grazie alla levitazione magnetica. Questa tecnologia utilizza la forza elettromagnetica per far levitare il corpo del veicolo a meno di due centimetri dalle rotaie e spingerlo in avanti lungo i binari. Grazie al cuscino d’aria, l’attrito si riduce drasticamente, consentendo al veicolo di viaggiare più velocemente rispetto ai treni tradizionali, dove le ruote e le rotaie sono costantemente in contatto. Sebbene la Cina si avvalga di questa tecnologia da un paio di decenni, è stata utilizzata solo su scala molto limitata.

© AP

China Railway afferma che il suo treno proiettile contribuirà a ridurre drasticamente i tempi di viaggio. Alla massima velocità, il veicolo sarà in grado di completare il viaggio di 754 miglia tra Pechino e Shanghai in sole due ore e mezza, osserva Reuters. Lo stesso viaggio richiede poco più di tre ore in aereo, cinque ore e mezza con le attuali opzioni ferroviarie ad alta velocità o 12 ore in auto. Questo potrebbe rendere il treno un’opzione di viaggio particolarmente interessante per chi viaggia per lavoro nel Paese.

Al momento non è chiaro quando il nuovo treno proiettile, che può trasportare da due a 10 vagoni passeggeri, entrerà in funzione. Il veicolo che l’azienda ha mostrato martedì è comunque un prodotto finito, a differenza del prototipo presentato nella primavera del 2019.

Naturalmente, il record del treno potrebbe non durare a lungo. Secondo il New Atlas, la Central Japan Railway Company sta attualmente testando un treno maglev che, a suo dire, sarà in grado di raggiungere le 375 miglia orarie. Ma il debutto è previsto non prima del 2027. La Cina ha quindi tutto il tempo per perfezionare e aggiornare il suo treno proiettile e spingerne la velocità massima ancora più in alto.

Che la guerra dei treni proiettile ad altissima velocità abbia inizio!

Funivie.org si occupa anche di alcuni tipi di impianti speciali di trasporto pubblico al di fuori del classico trasporto ferroviario, che in molti casi si possono proporre come alternativa alle funivie, specialmente per il trasporto urbano. Pagina dedicata


    Questo articolo è stato redatto da Funivie.org

Fondato nel 2003 e con una media di 7500 pagine visitate al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 16/06/2024, 0:16 Sito Forum