Inaugurata la nuova funivia Doppelmayr per l’osservatorio meteorologico Sonnblick

Un nuovo impianto Doppelmayr conduce alla struttura del servizio meteorologico austriaco

L’osservatorio di Sonnblick, è una struttura del servizio meteorologico realizzata nel 1886 sulla vetta del Sonnblick, a 3.106 metri s.l.m., nel land del Salisburghese, in Austria; i ricercatori presidiano il sito 365 giorni all’anno 24 ore su 24. L’accesso avviene tramite un impianto a fune con numeri da record: in 3.054 metri di lunghezza supera 1.478 metri di dislivello, con una pendenza che raggiunge il 104%.

(C) Doppelmayr Italia

La vecchia teleferica è stata completamente sostituita nel corso del 2018 da una piccola funivia monocabina ideata e realizzata dalla Doppelmayr di Lana. Si tratta di un innovativo progetto che prevede due funi portanti a scartamento largo e una fune traente in posizione centrale.

(C) Hermann Scheer

La soluzione aumenta notevolmente la stabilità in caso di vento, che spesso soffia molto forte sul Sonnblick, e che in passato spesso obbligava all’interruzione del collegamento.

L’impianto in 10 minuti può ora portare i ricercatori in cima con molto più comfort e sicurezza anche in caso di condizioni meteorologiche avverse, oltre che in minor tempo viaggiando a 6 metri al secondo.

 

Dati tecnici

  • Lunghezza inclinata: 3.054 m
  • Dislivello: 1.478 m
  • Velocità: 6 m/s
  • Tempo di viaggio: 10 min
  • Veicolo: 1 cabina da 6 persone + veicolo di trasporto
  • Potenza installata: 80 kW
  • Diametro funi portanti (2): 25 mm
  • Diametro fune traente: 20 mm

    Articolo redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr/Garaventa definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr/Garaventa, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 40 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.000 impianti per clienti in oltre 95 paesi del mondo.





Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy