Inaugurata la nuova funivia Doppelmayr per l’osservatorio meteorologico Sonnblick

Un nuovo impianto Doppelmayr conduce alla struttura del servizio meteorologico austriaco

L’osservatorio di Sonnblick, è una struttura del servizio meteorologico realizzata nel 1886 sulla vetta del Sonnblick, a 3.106 metri s.l.m., nel land del Salisburghese, in Austria; i ricercatori presidiano il sito 365 giorni all’anno 24 ore su 24. L’accesso avviene tramite un impianto a fune con numeri da record: in 3.054 metri di lunghezza supera 1.478 metri di dislivello, con una pendenza che raggiunge il 104%.

(C) Doppelmayr Italia

La vecchia teleferica è stata completamente sostituita nel corso del 2018 da una piccola funivia monocabina ideata e realizzata dalla Doppelmayr di Lana. Si tratta di un innovativo progetto che prevede due funi portanti a scartamento largo e una fune traente in posizione centrale.

(C) Hermann Scheer

La soluzione aumenta notevolmente la stabilità in caso di vento, che spesso soffia molto forte sul Sonnblick, e che in passato spesso obbligava all’interruzione del collegamento.

L’impianto in 10 minuti può ora portare i ricercatori in cima con molto più comfort e sicurezza anche in caso di condizioni meteorologiche avverse, oltre che in minor tempo viaggiando a 6 metri al secondo.

 

Dati tecnici

  • Lunghezza inclinata: 3.054 m
  • Dislivello: 1.478 m
  • Velocità: 6 m/s
  • Tempo di viaggio: 10 min
  • Veicolo: 1 cabina da 6 persone + veicolo di trasporto
  • Potenza installata: 80 kW
  • Diametro funi portanti (2): 25 mm
  • Diametro fune traente: 20 mm


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 24/04/2024, 3:06 Sito Forum