Il nuovo livello di mobilità per la capitale della Colombia

Una funivia nel sud della capitale colombiana Bogotá fa risparmiare ai pendolari fino a due ore di tempo.

La capitale della Colombia si affida alle funivie come mezzo di trasporto urbano. Nel quartiere di Ciudad Bolívar, a sud di Bogotá, andare al lavoro è ora molto semplice. Una cabinovia ad ammorsamento automatico porta gli abitanti di questo quartiere direttamente alla stazione degli autobus di “TransMilenio” – il riuscito servizio di autobus espresso da Bogotà – in modo particolarmente confortevole.

La funivia, lunga circa tre chilometri, apre un livello di mobilità completamente nuovo e sorvola un quartiere densamente popolato in cui le strade sono troppo strette per automobili, autobus e altri mezzi di trasporto.

Il bacino di utenza delle quattro stazioni copre gran parte di questo quartiere e garantisce una buona accessibilità per i residenti. La cabinovia è integrata nel sistema di ticketing TransMilenio, il che significa che i passeggeri possono viaggiare anche in funivia con il loro biglietto per la rete di trasporto pubblico di Bogotá.

La funivia supera senza fatica i dislivelli della zona collinare e porta rapidamente e comodamente i passeggeri al terminal degli autobus. I passeggeri possono risparmiare fino a due ore al giorno prendendo la funivia. Invece di rimanere bloccati nel traffico frenetico, si godono un breve tragitto con la vista migliore in una delle 163 cabine.

Durante la progettazione e la realizzazione è stata data grande importanza all’accessibilità, in modo che tutti abbiano la possibilità di utilizzare il servizio con facilità. Questo è un principio importante per il gestore. La funivia rende possibile tutto questo senza restrizioni. Migliora la qualità della vita degli abitanti di Cuidad Bolívar portando i passeggeri a destinazione in silenzio e senza emissioni di gas di scarico. E ‘diventata anche un’attrazione di questo quartiere.

    Articolo redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr/Garaventa definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr/Garaventa, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 40 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.000 impianti per clienti in oltre 95 paesi del mondo.





Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy