La funivia Leitner di cristallo

Le cabine del nuovo impianto trifune di LEITNER ropeways a Zermatt impreziosite da cristalli Swarovski®

L’eccellenza di due grandi realtà aziendali ha dato vita a un progetto mai visto nel mercato funiviario: LEITNER ropeways, in collaborazione con Swarovski, ha realizzato per Zermatt Bergbahnen AG un prodotto davvero unico, unendo le più innovative tecnologie del settore e il rinomato design Pininfarina alla lucentezza dei cristalli e ottenendo forme ed effetti inusitati.

Dal prossimo autunno sul Matterhorn glacier ride, la nuovissima funivia sul Piccolo Cervino, sarà possibile vedere l’incredibile risultato della collaborazione tra LEITNER ropeways e Swarovski: le cabine del nuovo impianto 3S, il più alto al mondo, saranno infatti ancora più lussuose, impreziosite da luccicanti cristalli Swarovski® della linea “Crystal Rocks”, veri gioielli di luce utilizzati per la prima volta nel settore funiviario.

La prima cabina “vestita” di cristallo verrà presentata in occasione di “Mountain Planet”, la fiera mondiale della pianificazione e dell’industria della montagna, che si svolgerà a Grenoble il prossimo 18 aprile e a cui parteciperanno i maggiori operatori del settore.

 

Tecnologia, arte e design

Il “meglio del meglio” ai piedi del Cervino! Da 120 anni Swarovski è sinonimo di creatività, poesia e tecnica: il taglio di precisione del cristallo e la passione per la perfezione, l’innovazione e il design ne hanno fatto un marchio leader a livello globale, capace di coniugare arte e tecnologia. Un connubio vincente anche per LEITNER ropeways, azienda altoatesina che da sempre combina tecnologia e design nella realizzazione dei propri impianti.

Le nuove cabine disegnate da Pininfarina, il famoso studio di design della Ferrari e della Maserati, sorprendono anche a livello tecnico per i loro dettagli innovativi che rendono il tragitto comodo e sensazionale: sedili ispirati al settore automobilistico, illuminazione che richiama un cielo stellato e ampie vetrate panoramiche.

 

Il nuovo impianto 3S: l’ultima attrazione del rinomato comprensorio sciistico di Zermatt

Il Matterhorn glacier ride andrà ad aggiungersi alla funivia va e vieni già esistente, incrementando di 2.000 visitatori all’ora la capacità di trasporto verso la stazione alpina più alta d’Europa. I costi di realizzazione previsti ammontano a circa 52 milioni di franchi, facendo di questo progetto il maggiore investimento singolo nella storia di Zermatt Bergbahnen AG. Il nuovo impianto trifune migliorerà in maniera significativa il collegamento dei comprensori sciistici tra Svizzera e Italia e permetterà di raggiungere il Matterhorn glacier paradise, ambita destinazione turistica, 365 giorni l’anno.

 

Infobox

  • TD28 Matterhorn glacier ride
    • La più alta funivia trifune al mondo
    • La più alta stazione a monte d’Europa
    • Altitudine stazione a valle: 2.923 m s.l.m.
    • Altitudine stazione a monte: 3.821 m s.l.m.
    • Fune traente: 7.930 m
    • Dislivello: 900 m
    • Velocità: 7,5 m/sec
    • Capacità: 2.000 p/h
    • Tempo di percorrenza: 9 min
    • Posti a sedere per cabina: 28
    • Azionamento: LEITNER DirectDrive
    • Numero di cabine: 25
    • Design cabine: Pininfarina
  • La cabina 3S:
    • Costruttore: SIGMA
    • Design: Pininfarina
    • Capacità: 28 posti a sedere, 7 posti in piedi
    • Vetrate panoramiche
    • Design e dotazione ispirati al settore automobilistico
    • Innovativo concetto di clima
    • Esclusiva illuminazione interna
    • Allestimento multimediale

 

Swarovski

Fondata nel 1895 in Austria, l’azienda progetta, produce e commercializza cristalli di alta qualità, gemme naturali e sintetiche oltre che prodotti finiti come gioielli, accessori e sistemi di illuminazione. Ora gestita dalla quinta generazione della famiglia, Swarovski Crystal Business vanta una portata globale con circa 3.000 negozi in 170 Paesi, oltre 27.000 dipendenti e un fatturato di circa 2,7 miliardi di euro nel 2017. Unitamente alle sue aziende sorelle Swarovski Optik (dispositivi ottici) e Tyrolit (prodotti abrasivi), Swarovski Crystal Business fa parte del Gruppo Swarovski. Nel 2017, il Gruppo ha generato un fatturato di circa 3,5 miliardi di euro e impiegato oltre 32.000 persone.


    Questo articolo è stato redatto da LEITNER

LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii). Presente con i propri prodotti in 89 Paesi sparsi nel mondo, il gruppo HTI conta 21 siti produttivi, 108 filiali e 138 centri di assistenza.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 19/04/2024, 21:55 Sito Forum