Home Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Divertimento Turismo Gallery Mappe Annunci Shop Contatti

La più alta attraversata delle Alpi in funivia è ora realtà con il 3S Leitner Alpine Crossing

Dal 1° luglio, la nuova funivia trifune LEITNER collega la stazione a monte del Piccolo Cervino, a 3.883 metri di altitudine, con la stazione a valle della Testa Grigia (3.458 m) a ridosso del confine italiano – il cosiddetto Matterhorn Alpine Crossing. Con il progetto Matterhorn Alpine Crossing, le due rinomate destinazioni turistiche Zermatt e Breuil-Cervinia si avvicinano ulteriormente.

 

Per la prima volta, gli ospiti potranno viaggiare non solo con sci e snowboard, ma anche fuori stagione sciistica lungo questo percorso dall’Italia alla Svizzera – e viceversa. Il nuovo impianto colma l’ultimo tassello rimasto sulla rotta Zermatt e Breuil-Cervinia, trasformando in realtà una visione di lunga data, quella della più alta attraversata alpina in funivia.

Alla presenza di rappresentanti svizzeri e italiani del mondo politico ed economico, la presentatrice Michelle Hunziker ha guidato gli ospiti durante la cerimonia di inaugurazione del 30 giugno.

Anche Anton Seeber e Martin Leitner hanno preso parte alla cerimonia di apertura: “Dopo aver lanciato con successo la funivia 3S “Matterhorn glacier ride I”, un progetto molto prestigioso, nell’autunno 2018, siamo stati in grado di affrontare una nuova sfida insieme a Bergbahnen Zermatt. Utilizzando la stessa tecnologia 3S, abbiamo ora collegato Testa Grigia e il Klein Matterhorn con il “Matterhorn glacier ride II”. Siamo molto orgogliosi di essere coinvolti nel progetto Matterhorn Alpine Crossing”.

Nella costruzione del nuovo impianto di risalita 3S, Zermatt Bergbahnen ha perseguito con coerenza la strada scelta per una maggiore sostenibilità nella regione alpina. Sulla facciata della nuova stazione di montagna è in funzione un altro impianto fotovoltaico che fornisce circa 16.875 kWh di elettricità all’anno. Questo impianto va ad aggiungersi al gran numero di impianti di produzione di energia rinnovabile esistenti nell’area di Zermatt Bergbahnen. L’attraversamento alpino del Cervino è unico per molti aspetti. Da un lato il lavoro pionieristico nei cantieri ad altitudini estreme, dall’altro la cooperazione di due Paesi su un progetto che collega due destinazioni turistiche tutto l’anno.

  • lunghezza 1,6 Km
  • dislivello 365 metri
  • velocità 7,5 m/s
  • durata corsa 4 minuti
  • cabine 10, di cui 2 Crystal Ride 28persone per cabine
  • capacità di trasporto 1.300 persone/ora


    Questo articolo è stato redatto da LEITNER

LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii). Presente con i propri prodotti in 89 Paesi sparsi nel mondo, il gruppo HTI conta 20 siti produttivi, 108 filiali e 138 centri di assistenza.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 14/07/2024, 18:12 Sito Forum