Grande Motte, la più grande funivia del mondo con balcone panoramico

Nella lussuosa area sciistica di Tignes, nel cuore delle Alpi francesi, una funivia di prima classe porta i visitatori sul ghiacciaio.

Il paesino francese di Tignes è uno dei comuni più alti d’Europa, a oltre 2.000 metri, e appartiene con la Val d’Isère, dove si sono svolte le Olimpiadi Invernali 1992, all’unione sciistica Espace Kelly. La posizione ad alta quota comporta condizioni atmosferiche eccezionali.

La funivia, completamente rinnovata, è stata progettata proprio da Garaventa per resistere alle condizioni atmosferiche estreme presenti a 3.000 metri di altezza. La funivia Doppelmayr/ Garaventa presenta una particolarità: le due cabine CWA da 99 persone sono dotate di un balcone aperto sull’imperiale, che può ospitare altri 20 passeggeri. A partire da maggio (del 2019) sono possibili corse “open top” sul ghiacciaio Grande-Motte. Il viaggio sul balcone esterno si trasforma per escursionisti e sciatori, poiché Tignes è nota anche per lo sci estivo, in un’esperienza particolare.

Le due cabine offrono ai passeggeri il comfort più moderno, con un’esclusiva vista a 360 gradi sulla natura: l’intero gruppo del Monte Bianco e la cima più alta delle Alpi della Savoia. La funivia Grande Motte è l’impianto a fune più grande con balcone sul tetto e può trasportare fino a mille passeggeri ogni ora.

La funivia con balcone fa parte del progetto ALTITUDE EXPERIENCES, portato avanti insieme alla Société des Téléphériques de la 99-ATW Grande Motte | Tignes (FRA) Société des Téléphériques de la Grande Motte (STGM), Parco Nazionale Vanoise Grande Motte (STGM), operatrice dell’area sciistica di Tignes, e il Parco Nazionale Vanoise.

L’impianto si integra bene nell’intera area. ALTITUDE EXPERIENCES è accessibile al pubblico a partire da maggio 2019. Da numerosi punti panoramici e postazioni informative, i visitatori possono vivere il particolare panorama e conoscere l’ambiente e l’ecosistema straordinari di questa regione.

    Articolo redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr/Garaventa definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr/Garaventa, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 40 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.000 impianti per clienti in oltre 95 paesi del mondo.





Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy