Funicolare Merano-Scena: conferma del finanziamento da parte di Roma

La Giunta provinciale ha ottenuto la conferma del finanziamento dal PNRR per il progetto della funicolare Merano-Scena e per il potenziamento delle linee di autobus nella zona

 

Migliorare la mobilità della zona di Merano nel suo complesso e renderla più sostenibile: è questo l’obiettivo del progetto di costruzione della funicolare Merano-Scena e del correlato ampliamento delle linee di autobus tra Merano, Tirolo e Scena. Oggi (12 dicembre), il Ministero deli Trasporti ha approvato con decreto i fondi per il progetto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Il progetto sarà finanziato con 37,5 milioni di euro. “La conferma del finanziamento da parte di Roma è un importante passo in avanti per poter continuare la pianificazione”, afferma soddisfatto Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. “Ora, insieme ai Comuni di Merano, Scena e Tirolo, è possibile affrontare la pianificazione dettagliata”, afferma Alfreider. Secondo l’assessore provinciale, saranno coinvolti anche tutti i proprietari terrieri interessati.

La nuova soluzione di mobilità per Merano e dintorni dovrebbe portare una serie di vantaggi: il traffico con le auto private dovrebbe essere ridotto del 26%. Chi viaggia con i mezzi pubblici potrà risparmiare il 10% sul tempo di viaggio attuale. Inoltre, le emissioni di anidride carbonica saranno ridotte di 1400 tonnellate all’anno. Complessivamente, il traffico con i mezzi pubblici aumenterà dal 22% al 42%. Infatti, la funicolare trasporterà 6700 persone al giorno e 9000 persone al giorno saranno trasportate attraverso le linee di autobus ampliate, hanno calcolato i tecnici.

Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Bolzano

    Questo articolo è stato redatto da comunicato stampa esterno

Comunicato stampa esterno inviato a press@funivie.org. Funivie.org non è l'autore dell'articolo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…
Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy


    Ultimo aggiornamento cache pagina: 8/02/2023, 13:10 Sito Forum