DLM Soelden

Si tratta di un impianto molto particolare e raro; un unico anello di fune compie dei giri doppi nelle stazioni in modo da divenire una doppia fune portante e traente. Da qui il nome DML: Double Loop Monocable (unico cavo che fa un doppio giro)

. In pratica riprende l’idea del DMC ma ne elimina tutti i problemi di sincronizzazione delle due funi paralleli in quanto qui l’anello è unico. Viene utilizzato un solo contrappeso. Si tratta di un brevetto Doppelmayr che è stato applicato solo nel grande impianto di Soelden in Austria e demolito nel 2010 sostituito da un 3S.

La stazione a valle con l’imponente rulliera di ritenuta; morse e sospensioni passano all’interno ed esterno delle rulliere.

Piano imbarco a livello; le cabine sono da 24 persone. Tutta la trave del girostazione è sospesa al soffitto, le morse passano all’esterno ed interno; nelle travi di lancio i veicoli sono spinti da una doppia batteria di pneumatici a velocità progressiva, mentre nel girostazione la trazione avviene tramite catena:

Pages: 1 2 3 4 5


    Questo articolo è stato redatto da Funivie.org

Fondato nel 2003 e con una media di 7500 pagine visitate al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 20/06/2024, 1:21 Sito Forum