Da LEITNER ropeways la prima seggiovia 8 posti della Germania

Il prossimo inverno, sciatori e snowboarder potranno raggiungere le piste di Winterberg in modo più comodo e veloce. La prima seggiovia 8-posti della Germania sigla la proficua collaborazione tra LEITNER ropeways e l’amata regione sciistica del Sauerland. La Wintersport-Arena Sauerland, con i suoi 90 chilometri di piste e i suoi 150 impianti, promette il massimo del divertimento a nord delle Alpi. Ed è effettivamente l’eccellenza ad accogliere qui gli amanti dello sport, grazie al continuo miglioramento dell’offerta e alla modernizzazione degli impianti di risalita e d’innevamento artificiale, che hanno decisamente contribuito alla rivalutazione della regione negli ultimi anni. A Winterberg la neve è assicurata da più di 45 chilometri di piste innevate artificialmente, e a dicembre di quest’anno, puntuale con l’inizio della stagione invernale, entrerà in funzione anche la seggiovia Sürenberg.

È la prima seggiovia 8-posti della Germania, che avrà il compito di trasportare a monte i passeggeri in modo comodo e veloce. Il nuovo impianto ha una lunghezza inclinata di 449 metri e supera un dislivello di 97 metri. Con i suoi 27 veicoli raggiunge una portata di 3.055 persone all’ora. Il tragitto dura 1:37 minuti ed è assolutamente affidabile grazie ad un sistema di sicurezza a chiusura automatica, di cui sono provviste tutte le seggiole.

Inizialmente si era pensato di costruire una seggiovia 6-posti, ma molti erano gli argomenti a favore della variante a 8-posti. Per assicurare la portata oraria desiderata, infatti, si sarebbero dovute impiegare più seggiole e, di conseguenza, sarebbe stata necessaria la rimessa delle stesse in un magazzino intermedio. Con la soluzione proposta da LEITNER ropeways è possibile un più semplice, poiché completo, deposito delle seggiole nella sola stazione di valle. Inoltre la versione 8-posti prevede maggior spazio tra i veicoli, con conseguente imbarco più agevole e comodo dei passeggeri, dettaglio molto apprezzato in un comprensorio particolarmente attento alle esigenze delle famiglie.

Per ovviare alla mancanza di spazio a valle, l’intera stazione è stata costruita sottoterra. 2/2 Winterberg e LEITNER ropeways sono uniti da circa 40 anni di proficua collaborazione, dalla quale sono già nati interessanti progetti, come il primo impianto con l’innovativo azionamento diretto attento all’ambiente, entrato in funzione lo scorso inverno. Per la prossima stagione invernale è prevista la realizzazione di una nuova sciovia.

    Articolo redatto da Leitner Ropeways

Il Gruppo Leitner è protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner ropeways e Poma), dei battipista e veicoli cingolati (Prinoth), dell’innevamento programmato (Demaclenko) e dell’energia eolica (Leitwind). Nel 2019, per la prima volta in 130 anni, ha superato il miliardo di fatturato.





Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy