Con Skiperformance la montagna è diventata “dynamica”!

Siamo quasi giunti al termine di una stagione invernale che a livello meteorologico è stata un pò avara di neve, ma a livello di turismo ha registrato una interessante ripresa. Questo anche grazie alla digitalizzazione della montagna, ovvero a quel processo di trasformazione e modernizzazione dei processi, ma che negli ultimi 3 anni ha spinto il piede sull’acceleratore.

 

Quasi tutte le stazioni sciistiche, dalle più piccole alle più grandi, ad oggi hanno un proprio shop online. L’ e-commerce è dunque arrivato fino in vetta!

Le destinazioni montane, avvalendosi delle piattaforme tecnologiche più innovative, hanno iniziato a vendere online – oltre ai più comuni giornalieri e plurigiornalieri – anche pacchetti famiglia, corsi per la scuola sci, noleggio attrezzatura, eventi speciali e qualsiasi tipo di esperienza turistica che la montagna può offrire, sia d’inverno che d’estate.

Ma la vera novità di quest’anno è stato il Dynamic Pricing, ovvero la gestione dinamica dei prezzi degli skipass. Un meccanismo avanzato che consente di avere prezzi variabili in funzione della domanda, dell’offerta e di molte altre variabili che possono influire sul prezzo finale di un prodotto in un determinato arco di tempo.

Un esempio? Acquistando lo skipass online in anticipo, è possibile pagarlo ad un prezzo più conveniente, rispetto al biglietto acquistato il giorno stesso presso la località. Quest’anno in italia i primi due comprensori italiani pionieri nell’utilizzo del Dynamic Pricing, tecnologia fornita dalla società italo-norvegese Skiperformance, sono stati la Skiarea Campiglio e il Monterosa Ski.

Il direttore generale delle Funivie Madonna di Campiglio, Bruno Felicetti, commenta positivamente la stagione invernale 2021/22: “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in termini di vendite, durante l’inverno appena trascorso. Abbiamo puntato sul Dynamic Pricing fornito dalla piattaforma e-commerce di Skiperformance, e questo ci ha permesso di automatizzare ed ottimizzare notevolmente la gestione dei prezzi dei biglietti venduti online sul nostro shop.”.

Adesso gli occhi sono tutti puntati sull’ estate, una stagione che per la montagna sta diventando sempre più importante, ma che da sempre è il momento in cui si tirano le somme e soprattutto si progetta l’inverno successivo.


    Questo articolo è stato redatto da Skiperformance AS

Skiperformance è la più avanzata piattaforma di e-ticketing appositamente pensata per le stazioni sciistiche e le località turistiche. Prevede la vendita di biglietti con ricarica su card rfid, supporto cartaceo con barcode, vendita di prodotti non-ticket, possibilità di vendita B2B (ideale per vendite aziendali e attività locali come alberghi, rifugi, etc)

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 29/03/2024, 16:08 Sito Forum