Anteprima mondiale: il tappeto magico, il leggendario “Märchenexpress”

Il tappeto magico interattivo è il primo al mondo a combinare trasporto e allestimento per creare un’esperienza unica.

Oltre 3.500 tappeti magici di Sunkid sono disseminati per oltre 65 paesi di tutto il mondo. Da alcune settimane, tuttavia, se ne è distinto uno in particolare che inaugura una nuova era nel trasporto passeggeri nei complessi sciistici.

Da anni il comprensorio di Serfaus-Fiss-Ladis è una delle principali destinazioni per gli sport invernali alpini e ricopre una posizione di rilievo, soprattutto per quanto riguarda l’accoglienza delle famiglie. Grazie al nuovo “Märchenexpress”, il comprensorio sciistico sottolinea questo ruolo in modo impressionante. “Gli ospiti più piccoli rivestono un ruolo centrale da noi.

Al “Berta’s Kinderland” o su una delle numerose piste tematiche, sono in grado di imparare a sciare in modo molto divertente e adatto alle rispettive età. Ed è proprio a questo aspetto che contribuisce il Märchenexpress di Berta”, afferma Benny Pregenzer, amministratore delegato delle ferrovie di montagna Servaus-Fiss-Ladis.

Il doppio nastro trasportatore di 114 metri di lunghezza offre un’impressionante capacità di trasporto di 3.600 persone all’ora ed è dotato di una variante speciale, la galleria Evolus Duplex XL. Anche a livello tecnico, il “Märchenexpress” gioca in un proprio girone ed è una delle soluzioni più moderne al mondo. Ma deve la sua unicità ad un allestimento senza precedenti che definisce nuovi standard di riferimento.

Fin da lontano è possibile riconoscere il portale d’accesso di “Märchenexpress”, di quasi 4 metri d’altezza e circa 6 metri di larghezza. Avvicinandosi si rivelano ai visitatori sempre più dettagli ed improvvisamente si apre una finestrella da cui si affaccia la signora Holle, anche chiamata Berta, la mascotte della scuola di sci Fiss-Ladis, e scuote vigorosamente il cuscino.

All’ingresso del “Märchenexpress”, le dimensioni della galleria sono impressionanti conferendo allo stesso tempo un’idea di leggerezza degli ambienti che sembrano privi di peso. Anche i principianti più giovani riescono ad accedere al tappeto magico di Fiss senza nessun problema. Dopo pochi metri, i suoni delle montagne e dei numerosi sciatori sono dolcemente sommersi da nuovi suoni trasportando grandi e piccini in un’altra realtà. La Bella addormentata, Cenerentola e Biancaneve attendono i visitatori all’interno di tre vetrine, ciascuna di 10 metri di lunghezza, disposte lungo il tracciato. In un modo o nell’altro, anche Berta accompagna sempre i visitatori quando i personaggi animati raccontano le loro storie.

“Siamo molto felici di essere riusciti a realizzare questa straordinaria struttura insieme alle ferrovie di montagna Fiss-Ladis”, afferma GF Mag. (FH) Emanuel Wohlfarter di Sunkid, visibilmente orgoglioso dei risultati ottenuti da tutti coloro che sono stati coinvolti in questo progetto. “Oltre al nostro impegno come produttore di attrazioni 365 giorni all’anno per il tempo libero e di soluzioni di trasporto nella regione alpina, disponiamo di un altro solido pilastro nel settore internazionale dei parchi divertimenti”, sostiene Wohlfarter illustrando la storia della formazione di Märchenexpress.

Grazie a “Heimotion”, azienda specializzata in animatronica e tematizzazione nel settore dei parchi divertimenti, Sunkid è riuscita ad acquisire un partner di lunga che ha abilmente realizzato i personaggi animati delle fiabe.

“I tappeti magici come il “Märchenexpress” di Fiss non incarneranno probabilmente il nuovo standard per tutti gli impianti. Ma certamente rappresentano, allo stesso modo delle moderne cabinovie, un fiore all’occhiello di tutte le mete turistiche e si possono realizzare con le più svariate forme. Tanto per fare un esempio, pensiamo all’allestimento ispirato a James Bond di Sölden o Schilthorn”, dice Wohlfarter in conclusione augurandosi la realizzazione di altri progetti.

Panoramica di Märchenexpress

  • Luogo d’installazione: Bertas Kinderland (Fiss/AUT)
  • Destinazione dell’impianto: area principianti e trasporto
  • Allestimento interattivo con personaggi delle fiabe a grandezza naturale
  • Tematizzazione delle aree d’accesso ed uscita
  • Modello di nastro trasportatore: 750 mm di larghezza del nastro trasportatore con finitura Blue Eye
  • Lunghezza: 2 da 114 m
  • Pendenza max.: 22%
  • Azionamento: motore da 15 KW cad.
  • Capacità: 3.600 persone all’ora

 

Dati sulla doppia galleria Evolus Duplex XL

  • Misura: larghezza 4,27m x larghezza 3,23m
  • Sottostruttura zincata autonoma
  • Realizzazione di profili in alluminio
  • Pannelli in policarbonato di alta qualità da 5 mm
  • Uscite d’emergenza ogni 18 m
  • Teloni avvolgibili in PVC per uscite d’emergenza
  • Pulsante dell’arresto d’emergenza all’interno della galleria
  • Rivestimento di tutta l’area d’accesso ed uscita
  • Portone avvolgibile all’accesso e all’uscita
  • Monitoraggio con videocamere
  • Illuminazione interna a LED per gli archi della galleria


    Questo articolo è stato redatto da Sunkid

Sunkid è attiva da oltre 22 anni per far apparire, come per incanto, un sorriso sui volti dei partner commerciali e dei rispettivi ospiti. Essendo un gruppo aziendale attivo a livello internazionale, è disponibile un'ampia gamma di prodotti per le regioni a vocazione turistica, i parchi divertimenti e i mondi d'avventura. Oggi le soluzioni innovative offerte dall'azienda per il trasporto di persone e merci movimentano milioni di persone in tutto il mondo. I campi di competenza dell'azienda comprendono i settori di sviluppo, produzione, montaggio e servizio, ma anche l'allestimento progettistico dei mondi d'avventura.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 20/04/2024, 12:28 Sito Forum